Non sapete come riutilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua? Al latte, fondente, con nocciole o con mandorle: il cioccolato avanzato di Pasqua può essere usato in tantissimi modi diversi. Esistono molte idee di riciclo che consentono di preparare ricette golose e super creative. Basta un pizzico di fantasia e i nostri consigli!
Oggi vi consigliamo diversi modi creativi, gustosi e semplici per riciclare il cioccolato avanzato delle uova di Pasqua. Si tratta di ricette facili da fare anche per chi non è bravo ai fornelli e non sa cucinare i dolci. Da semplici ganache al cioccolato al tortino al cuore fondente, dalle praline alla torta caprese fino alla torta ricotta e cioccolato e al torrone al cioccolato bianco.
C’è davvero l’imbarazzo della scelta! Vi consigliamo solo di scegliere la ricetta che preferite e cimentarvi nella preparazione di un bel dolce per tutta la famiglia da mangiare come colazione oppure come merenda pomeridiana.
La prima ricetta che vogliamo consigliarvi di fare con il cioccolato avanzato delle uova di Pasqua è il tortino al cioccolato dal cuore morbido e caldo, un dolce amato da grandi e piccini. Si tratta di una preparazione semplice il cui segreto è la cottura breve ad alte temperature. La consistenza è soffice e spugnosa, mentre l’interno è un cuore caldo al cioccolato.
La seconda ricetta è dei cioccolatini, una vera e propria gioia per gli occhi e per il palato. Se siete pratici ai fornelli, potete anche usare il cioccolato avanzato dell’uovo di Pasqua per fare i cremini. In questo caso sono 3 gli strati di cioccolato: due fondenti e quello centrale è a nocciola. Sono ideali da offrire agli ospiti a casa come dessert post cena.
Una bella torta al cioccolata, morbida e gustosa, coperta da un bello strato di zucchero a velo, è la ricetta antispreco perfetta se avete bambini a casa. Questa preparazione golosa piace praticamente a tutti, grandi e piccini e nessuno sa dire di no.
Sempre usando il cioccolato delle uova di Pasqua avanzate si può fare uno dei dolci classici della pasticceria partenopea: la caprese. La consistenza umida e scioglievole e la presenza delle mandorle sono le due caratteristiche principali di questo goloso dolce napoletano.
Se non sapete come riutilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua, oltre alle ricette sopra proposte potete provare a fare anche altre preparazioni golose come la torta mousse al cioccolato oppure la torta ricotta e cioccolato. Un’altra idea vincente è la cheesecake a fragola e cioccolato. Infine l’ultima ricetta che vogliamo consigliarvi è quella del torrone al cioccolato bianco: per farla basta usare riso soffiato e cioccolato bianco e a latte.