Cosa fare e vedere a Innsbruck nel periodo di Pasqua: tutte le attività da svolgere nella città austriaca in occasione di tale festività.
Innsbruck diventa una città ricca di colori e attività durante la Pasqua, in quanto sul posto è organizzato un programma di eventi molto fitto, adatti a tutti: dal mercatino pasquale tradizionale ai laboratori creativi per bambini, ma ancher mostre e assaggi di piatti tipici, fino a culminare nell’Oster Festival: il tutto svolge tra il 22 marzo e il 2 aprile 2024. Scopriamo, dunque, insieme cosa fare e vedere ad Innsbruck a Pasqua.
Trascorrere Pasqua ad Innsbruck, in Austria: cosa fare e vedere
Nel centro storico di Innsbruck, si tiene, per Pasqua, il mercatino tradizionale che ha luogo davanti all’iconico Tettuccio d’oro, simbolo della città.
Le eleganti bancarelle espongono tanti prodotti di alta qualità, tra i quali possiamo scorgere pezzi di artigianato austriaco, decorazioni festive, giocattoli in legno e dolciumi: tra questi ultimi, c’è la Baumstriezel, tradizionale torta ungherese da mangiare passeggiando.
Le festività pasquali ad Innsbruck sono anche un’occasione per scoprire antiche tradizioni, legate al folklore locale, come l’esibizione degli Aperschnalzer, che – con le loro fruste – annunciano la fine dell’inverno,.
C’è, poi, il concerto delle campanelle dei Grasausläuter, che preannuncia l’arrivo della primavera. Ogni giorno, sono disponibili laboratori per i più piccoli incentrati sulla creazione di decorazioni pasquali: il giorno di Pasqua, inoltre, si tiene la tradizionale caccia alle uova.
Le mostre in città
Passeggiando lungo il fiume Inn, è possibile prender parte a diverse mostre, tra cui una dedicata al Meister Lampe, il coniglio pasquale della tradizione tedesca, nella cantina barocca del castello imperiale Hofburg.
Inoltre, si può fare un salto anche al Museo dell’Arte Popolare nel quale possiamo trovare dodici stazioni che illustrano aspetti della ricorrenza religiosa: tra questi, infatti, possiamo annoverare i presepi quaresimali, espressione della maestria artigianale tirolese.
Cosa si mangia a Pasqua
Il brunch di Pasqua del 31 marzo prevede di mettere in tavola diverse specialità stagionali, come il pane lievitato a forma di coniglietti e galline, nonché il Forchaz, pane antico con retrogusto di anice.
In occasione della domenica delle Palme si realizzano quelli che sono definiti, in tedesco, i “palmbuschen“, composizioni di fogliame del posto, decorate con nastri e brezel, rispecchiando, in sostanza, una tradizione particolarmente sentita a Mutters, Natters e Obsteig.
Infine, menzioniamo l’Oster Festival, che apre la stagione culturale di Innsbruck e propone un programma musicale molto ampio e differenziato, che include, ad esempio, l repertorio classico agli autori contemporanei, ma anche la Passione secondo Giovanni di Bach il Venerdì Santo, che, nei fatti, funge da momento di riflessione profonda sulla tematica del “Sopravvivere“, molto attinente al periodo pasquale e alla resurrezione di Cristo.