Lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo è pronto per servirsi delle portate davvero deliziose. Ecco qual è il programma pasquale.
In queste ultime ore ci stiamo appropinquando sempre di più alla festività della Santa Pasqua che, quest’anno, per l’appunto, cade il prossimo e imminente 9 aprile.
La festa di Pasqua
Ognuno di noi, quindi, probabilmente, ha già programmato nel dettaglio come trascorrere, insieme con i propri cari, le giornate pasquali, all’insegna del relax, della condivisione e dello svago.
Si tratta, peraltro, anzi, prima di tutto, di un momento sicuramente importante per i credenti che si preparano, dunque, a celebrare la Resurrezione di Gesù di Nazareth.
In questa occasione, inoltre, gli italiani sono soliti accompagnare i pasti con dei dolci tradizionali, come, per esempio, la Colomba e il tipico uovo di Pasqua, magari, affiancati da un buon bicchiere di spumante.
C’è chi, dunque, si appresta a stare davanti ai fornelli, preparando un banchetto consistente ed eccezionale per i propri invitati. Altri, invece, probabilmente, preferiscono prenotare un tavolo in un bel ristorante vicino o lontano dalla residenza.
Se, perciò, fate parte di questa seconda categoria, allora, potreste prendere in considerazione l’elegante struttura gestita da Antonino Cannavacciuolo che si trova, per l’appunto, nei pressi del lago d’Orta, in provincia di Novara.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, a Villa Crespi, un luogo sicuramente incantevole, caratterizzato da uno stile moresco, costituito da imponenti colonne di marmo e impreziosito da svariati dipinti.
Il menù pasquale di Villa Crespi dello chef Cannavacciuolo
Ed è giustappunto in questo meraviglioso contesto ottocentesco che, sul finire degli anni Novanta, il famoso chef stellato insieme con la moglie Cinzia, decide di cominciare un progetto davvero interessante e audace, unendo le passioni dell’alta cucina e dell’ospitalità.
Antonino Cannavacciuolo, da quel periodo, di strada ne ha fatta veramente tanta. In effetti, con il passare del tempo, è riuscito, con impegno e dedizione, a crearsi una brillante carriera nel mondo della gastronomia, diventando, così, una personalità riconosciuta e premiata.
Al giorno d’oggi, il noto chef, come sappiamo, ha persino acquisito una grande popolarità, partecipando, in qualità di giudice, al seguitissimo cooking show Masterchef, e, prendendo parte anche ad altre trasmissioni televisive di punta del piccolo schermo nostrano.
Così, se anche voi siete attirati e incuriositi dal talento culinario di Cannavacciuolo, la Pasqua potrebbe essere l’occasione giusta per provare alcune sue ottime specialità proposte giustappunto nella bellissima dimora piemontese.
Ecco, dunque, nel dettaglio il menù pasquale. Anzitutto, si comincia con Il Buon Viaggio di Antonino Cannavacciuolo, poi si continua con Scampi crudi alla ‘pizzaiola’, acqua di polpo, Ricciola in crosta di pane, cime di rapa, salsa all’aglio, Plin di anatra, zuppetta di fegato grasso, latte di bufala e Spaghetto grigliato, scarola liquida, lumaca.
Non mancano, inoltre, Capretto in crepinette, carciofi e animelle, il Pre dessert, il Dessert Villa Crespi, e, dulcis in fundo, Colomba pasquale, babà e code di aragosta.
In effetti, già soltanto a una prima lettura sembrerebbe una prospettiva alquanto allettante. Fatto sta che, se tutto ciò vi sta facendo venire la colina in bocca, dovrete tenere conto che non potrete spendere meno che all’incirca 300 euro a persona.
Insomma, probabilmente, il vostro stomaco si riempirà in maniera gradevole, ma forse, a svuotarsi, a questo punto, sarà il vostro portafoglio.