Pasqua 2024: le destinazioni perfette per Pasqua, da nord a sud Italia: un viaggio ala scoperta della natura.
Agriturismo.it e CaseVacanza.it hanno rivelato che i viaggiatori stanno mostrando un certo interesse per le vacanze rurali in Italia. Tra le regioni più gettonate, troviamo la Toscana, l’Umbria e la Lombardia. Le statistiche, secondo quanto sostengono i due portali, affermano che i turisti transitano in questi territorio almeno cinque notti mediamente, investendovi un budget di circa 530 euro per quattro persone: il 45% delle prenotazioni in agriturismo proviene da turisti internazionali. Scopriamo, dunque, insieme le destinazioni da scegliere per Pasqua 2024.
Vacanze per Pasqua 2024 tra natura e e cultura
La Pasqua è l’occasione perfetta fare una vacanza. L’Italia – in tal senso – è una delle destinazioni più amate sia dagli italiani sia dai turisti internazionali, come evidenziato dai dati di Feries.
La Toscana è in cima alla classifica delle regioni più amate, seguita da Umbria e Lombardia. La ricerca di Feries mostra che la spesa media per le prossime vacanze si aggira intorno ai 530 euro per un soggiorno di cinque notti per gruppi di quattro persone, con un particolare interesse verso gli agriturismi, in particolar modo da parte dei visitatori stranieri, che rappresentano il 45% delle prenotazioni.
La Val d’Orcia in Toscana
Con le sue strade rurali e i pittoreschi borghi, la Val d’Orcia è una delle mete più amate della Toscana, grazie a località come Pienza e Montalcino. Tale regione è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, permette di vivere appieno la campagna toscana.
Valnerina in Umbria
La Valnerina è caratterizzata da paesaggi incontaminati e antichi borghi e, per questo, rappresenta uno degli angoli più belli dell’Umbria. Qui si può fare trekking nel Parco dei Monti Sibillini e scoprire luoghi incantati come Castelluccio di Norcia.
Lago di Como
Il Lago di Como, caratterizzato da giardini storici e i borghi affascinanti come Rezzonico e Varenna, rappresenta una meta classica che non smette di stupire, grazie anche ai suoi paesaggi naturali, tra i quali annoveriamo l’Isola Comacina e l’Orrido di Bellano.
Liguria
Oltre alle famose Cinque Terre, in Liguria si possono visitare Imperia e borghi storici come Cervo e Dolceacqua, ricchi di storia, cultura e panorami sul Mediterraneo.
La Costiera Amalfitana
La Costiera Amalfitana svela tutta la sua bellezza in primavera, con i suoi borghi e le riserve naturali come la Valle delle Ferriere e il Sentiero degli Dei.
Pasqua 2024 in Sardegna
Il sud della Sardegna permette di vivere una Pasqua particolare, grazie alle sue spiagge nonché a località quali Carloforte e Villasimius, luoghi caratterizzati da natura e storia.