Andiamo alla scoperta della Påsktårta, tipico dolce realizzato in Svezia in occasione della Pasqua: storia e qualche curiosità.
La Påsktårta è una tradizionale torta svedese preparata a Pasqua, sia per motivi religiosi, sia per dare il proprio benvenuto alla primavera, stagione attesissima dagli svedesi che, come saprete, affrontano inverni rigidi e con poche ore di sole. Pertanto, questo dolce è simbolo di rinascita e cambiamento, nonché di gioia e armonia. Scopriamo, dunque, qualche curiosità su questo dolce svedese.
Påsktårta, il dolce della Pasqua svedese
La Påsktårta è un tipico dolce, realizzato in Svezia in occasione della Pasqua, che è una torta a strati, la cui preparazione può cambiare in base alla regione svedese in cui ci troviamo. Per la realizzazione di questa torta, inoltre, si utilizzano ingredienti freschi e di stagione.
Tra le versioni più famose, possiamo menzionare quella che prevede l’uso di marzapane e/o di pasta di mandorle, visto l’amore sconfinato che gli svedesi nutrono per tali ingredienti. I piani della torta, inoltre, di solito, sono farciti con crema pasticcera o mousse di frutta, che danno al dolce più sapore e un tocco di freschezza.La decorazione è un aspetto molto importante nella preparazione della Påsktårta, in quanto richiama i colori e i motivi che denotano la primavera. Spesso, infatti, la torta è guarnita con panna montata, marzapane colorato e figure pasquali tra le quali possiamo annoverare pulcini, coniglietti e uova di Pasqua.
I simboli e le tradizioni legati a questo dolce pasquale
La Påsktårta è legata, in maniera indissolubile, alle tradizioni svedesi e spesso, per realizzarla, si utilizzano le uova, sia come ingrediente, sia per la decorazione, in quanto sono il simbolo della vita che si rinnova e della fertilità.
I colori e le decorazioni annunciano, infatti, la gioia e l’ottimismo legati all’arrivo della primavera, stagione tanto attesa dagli svedesi che affrontano mesi invernali lunghi e dal clima rigido.
Anche se esiste una ricetta generale alla quale far riferimento per preparare la Påsktårta, la stessa cambia in base alle versioni elaborate su base regionale, le quali presentano differenze con la preparazione ufficiale, per quel che concerne sia gli ingredienti utilizzati che le stesse decorazioni.
La ricetta classica, in sostanza, prevede la realizzazione di due strati tra i quali sono inserite due tipi di mousse, ossia quella ai lamponi e, infine, quella al limone. La torta, infine, può essere decorata con frutti freschi e colorati, come i lamponi o il frutto della passione o, in alternativa, con delle piccole uova di cioccolato.
Una volta preparata, il dolce e messo in frigorifero, nel quale deve rimanerci per 34 ore: una volta raffreddato completamente, può essere tolto dal frigo e servito in tavola.
Fonte immagine in evidenza/Featured image [credit: omniasweden.com]