Andiamo alla scoperta del Pashka, dolce tipico della Pasqua in Russia: la storia e qualche curiosità su questa delizia.
Il Pashka è un dolce russo, preparato nel periodo pasquale ed è un dessert ancora oggi preparato nel Paese, in quanto capace di creare un delizioso connubio fatto di tradizioni e sapori di un tempo. La preparazione non richiede cottura e l’ingrediente principale è la ricotta fresca. Scopriamo, dunque, insieme la storia e qualche curiosità su questo dolce pasquale.
Pashka, il dolce alla ricotta tipico della Pasqua russa
È uno dei dolci più amati della Pasqua in Russia: parliamo del Pashka, dolce a base di ricotta fresca. La preparazione di questo dessert prevede l’uso di uno stampo speciale a forma tronco o conica, sul quale sono incisi i simboli della Pasqua ortodossa.
Nel caso in cui non si disponga in casa di uno stampo del genere, si può utilizzare, in alternativa, un vaso di plastica per fiori, nuovo e pulito, che vi permetterà di ottenere lo stesso risultato.
Tale dolce funge è un’ottima alternativa da servire al posto dei classici dolci pasquali, tra i quali possiamo annoverare colombe e uova di cioccolato, dalle quali si differenzia la presenza della ricotta, ma anche per altr ingredienti quali la panna, le uova, la granella di noci, l’uvetta sultanina e la frutta candita.
La forma particolare di questo dolce e le origini del nome
La sua forma peculiare, simile a una piramide smussata, è impreziosita dalle iniziali “Христос Воскрес“, ovvero “Cristo è risorto“, frase che, nei fatti, trasmette un messaggio di speranza e rinascita.
Il termine “páska” trae origine dal termine russo ed ucraino “паска“, che significa “pasqua“, che condivide le proprie radici con il termine greco antico “πάσκα” e il georgiano “პასკა“, tutti derivanti dalla tradizione ortodossa dell’Impero bizantino e, di conseguenza, alla festività ebraica di Pesach.
Come preparare il dolce
Di seguito, vi elenchiamo gli ingredienti che servono per preparare il Paska e il procedimento da attuare:
Ingredienti per 10 porzioni: 500g di ricotta; 120g di latte; 100g di burro; 100g di mascarpone; 100g di zucchero; 50g di uvetta; 2 uova; una bustina di vanillina; canditi di cedro, arancia e ciliegie per decorare.
Procedimento:
Iniziate, mettendo l’uvetta in ammollo in acqua tiepida, in modo da ammorbidirla. Sbattete leggermente le uova con lo zucchero, evitando di montarle. Aggiungete il burro tagliato a pezzi, il latte e la vanillina e cuocete il tutto a bagnomaria, mescolando continuamente fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
A parte, mescolate la ricotta con il mascarpone e incorporate delicatamente la crema di uova ottenuta, per poi aggiungervi l’uvetta ammollata e strizzata.
Preparate lo stampo cilindrico, che dovrebbe essere sagomato ma va bene anche liscio (diametro 11 cm, altezza 14 cm), per poi foderarlo con la pellicola trasparente. Versatevi all’interno la crema di ricotta, livellandola per bene e lasciate riposare in frigorifero per tutta la notte.
Sformate con cura il dolce, prima di servirlo e rimuovete la pellicola. Decorate la superficie con i canditi, disponendoli in modo da formare le lettere “XB“, simbolo di “Cristo Risorto“.