Se si vuole ottenere un parquet lucidissimo senza spendere nulla, non è necessario usare prodotti chimici perché c’è un prodotto in casa che funziona meglio.
Ogni persona che possiede una casa di proprietà oppure vive in affitto in un appartamento ha un sogno nel cassetto: tenere la propria abitazione ordinata, impeccabile e, soprattutto, pulita.
Indipendentemente dalla tipologia di pavimento dell’abitazione, mantenerlo pulito e splendente è fondamentale perché l’aspetto generale dell’arredo cambia enormemente.
Se in casa il parquet è la superficie predominante, come bisogna comportarsi? Per renderlo lucido, ci sono sistemi, trucchi o metodi che possono aiutare?
Ma la domanda principale è: “Si possono utilizzare solamente materiali naturali per rendere il parquet lucidissimo senza per forza ricorrere ai soliti detersivi e risparmiare denaro?”.
Parquet lucidissimo e senza costi con l’aceto
In ogni casa, ormai, non mancano detergenti e detersivi per rendere pulite tutte le tipologie di superfici.
Il parquet, essendo molto delicato, potrebbe essere rovinato da prodotti troppo aggressivi. Come proteggerlo?
Un modo c’è: usare rimedi naturali. Il legno del parquet è indubbiamente bello, e un prodotto come l’aceto potrebbe salvaguardarne la bellezza.
Si tratta di un rimedio antico che veniva utilizzato per eliminare incrostazioni e macchie, quindi può essere adatto anche per il parquet.
Un rimedio naturale dalle grandi proprietà
Come dicevamo, in quanto rimedio naturale, oltre che ottenere un parquet lucidissimo, verrà anche protetto da probabili alterazioni, le quali possono verificarsi quando si usano detergenti sbagliati e che contengono additivi chimici che possono rovinarlo completamente.
L’aceto non è soltanto un ottimo condimento, ma è anche un prodotto ecologico e che rispetta l’ambiente.
Il rimedio a base aceto da utilizzare per pulire il parquet è la soluzione ideale per eliminare ogni traccia di sporcizia.
Bastano soltanto pochissimi minuti per rendere un rivestimento opaco e spento in un parquet lucidissimo, senza peraltro quella fastidiosa, untuosa e scarsamente efficace patina che i detergenti lasciano.
Come usare l’aceto sul parquet
Nel lontano e recente passato, i nostri avi, in particolar modo le nonne, conoscevano metodi antichi per pulire qualsiasi cosa si trovasse in casa, compreso il pavimento.
Alcuni di questi metodi sono andati irrimediabilmente perduti, altri invece sono riusciti ad arrivare ai giorni nostri, altri ancora sono stati riscoperti grazie anche alla diffusione dei social media.
Si tratta di una soluzione estremamente efficace e senza quegli additivi chimici che sono contenuti nelle cere, negli sgrassatori e nei detergenti in generale che si trovano sugli scaffali dei supermercati.
Ma come va utilizzata questa soluzione a base di aceto? Ovviamente, usare soltanto l’aceto non è sufficiente.
Se si vuole ottenere il risultato migliore, vanno abbinati altri prodotti, che si trovano tranquillamente in casa. Stiamo parlando del dentifricio e del succo di limone.
Ecco il sistema infallibile per detergente a fondo il parquet:
- la prima cosa da fare è versare direttamente sulla zona che si vuole pulire il succo di limone;
- con uno spazzolino dai denti morbidi strofinare molto bene;
- bisogna adesso aggiungere sulla zona che è stata già trattata il dentifricio;
- continuare a strofinare tramite lo spazzolino e poi aggiungere un po’ di aceto.
Il risultato finale sarà garantito e sorprendente, con il parquet che avrà ripreso quella lucentezza che lo rende unico.