La parmigiana in padella è, di certo, un’ottima alternativa alla classica preparazione. Vedrete che piacerà proprio a tutti.
Ci sono alcuni piatti davvero tipici della tradizione italiana. Uno di questi è, di certo, proprio la parmigiana di melanzane. Stavolta, però, vi proponiamo una variante interessante.
Le origini incerte della parmigiana
La parmigiana di melanzane è una seconda portata gutosa e che piace alla stragrande maggioranza degli italiani. Tuttavia, per quanto riguarda le origini, in realtà, pare che siano piuttosto contese e incerte.
In effetti, c’è chi attribuirebbe la sua provenienza a Parma, altri a Napoli o alla Sicilia. Così, in primis, si pensa che la parola ‘parmigiana’ possa derivare proprio dall’aggettivo che, in passato, si utilizzava per indicare la cucina di Parma e delle zone limitrofe.
Poi, però, non è da escludere che il merito sia stato del cuoco partenopeo Ippolito Cavalcanti che, nel corso dell’Ottocento, trascrisse una ricetta simile in una delle sue pubblicazioni. Infine, ma non meno importante, c’è l’ipotesi sicula che, in realtà, potrebbe essere decisamente credibile.
In effetti, ancora oggi, la Sicilia è una delle maggiori produttrici di melanzane sopratutto proprio grazie al clima mite che la contraddistingue. Si crede, infatti, che il nome del piatto potrebbe avere una connessione con il termine siciliano ‘parmiciana’, cioè la persiana con i listelli in legno che ricorda proprio le fette di melanzane.
Comunque sia, al di là di queste seppur interessanti informazioni, nelle prossime righe vorremmo proporvi una variante in padella davvero deliziosa.
Parmigiana in padella
Parmigiana in padella
Equipment
- 1 piatto
- 2 padelle
- grattugia
Ingredienti
- 790 gr melanzane
- 490 gr passata di pomodoro
- 390 gr mozzarella
- 90 gr Parmigiano Reggiano
- farina 00
- 740 ml olio per frittura
- olio di oliva extra vergine
- sale
- pepe nero
- aglio
- basilico
Istruzioni
- Anzitutto, affettate le melanzane, togliendo la calotta. In un piatto largo adagiate le melanzane e insaporitele con del sale grosso. Poi, lasciate che si elimini il liquido in eccesso, coprendole con un peso e dimenticandovene per circa 1 ora.
- Intanto, in una padella rosolate uno spiccho d'aglio e un gambo di basilico in una padella unta con un filo di olio extravergine di oliva. Unite la passata di pomodoro e fate cuocere per 20 minuti. Aggiustate di sale e pepe nero.
- Ora, procedete con l'asciugatura delle melanzane, infarinatele e fatele friggere in tanto olio vegetale.
- Poi, in un'altra padella versate qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, mettete sopra le melanzane fritte, la mozzarella a fette, creando alcuni strati in questo ordine e mettendo anche qualche foglia di basilico e il formaggio grattugiato Parmigiano Reggiano.
- Cuocete a fiamma media con il coperchio per circa 20 minuti.
- La vostra parmigiana in padella è pronta per essere gustata.
Bevande da abbinare alla parmigiana in padella
La parmigiana in padella può essere una buonissima idea quando fa caldo e non si ha voglia di cucinare con il forno. Per questo motivo, quindi, può essere il metodo di preparazione che sceglierete in estate.
Comunque sia, come ogni pietanza che si rispetti, anche in questo caso sarebbe meglio abbinare la parmigiana in padella con una bevanda adatta.
In tale frangente, in realtà, avete più opzioni da considerare. Infatti, si possono sposare bene alcuni calici di vini rossi come, per esempio, l’Aglianico, il Frappato oppure anche il Nero d’Avola.