Avete voglia di un antipasto estivo freddo gustoso e colorato? Avete ospiti a cena e non sapete come stupirli? Provate la nostra ricetta della parmigiana fredda, un piatto non solo buono ma anche scenografico e altamente instagrammabile. Per preparare questo piatto non serve essere bravi in cucina perché è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può prepararlo ed avere ottimi risultati. Basta solo procurarsi gli ingredienti e il gioco è fatto. Una volta provato questo piatto siamo sicuri che lo farete per tutta l’estate ogni volta che verranno amici a cena a casa. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare la parmigiana fredda
Per preparare la parmigiana fredda dovete procurarvi i seguenti ingredienti: melanzane tonde, pomodori, mozzarella, basilico e olio extravergine d’oliva. Ci vuole meno di mezz’ora per fare questo piatto e non è prevista nemmeno cottura in forno. Va gustato freddo con un bel bicchiere di vino bianco in una calda e torrida sera d’estate.
Boccone dopo boccone saprà conquistare qualsiasi palato di grandi e piccini. Non vi resta che provarla!
Parmigiana fredda
Ingredienti
- 2 pomodori maturi
- 4 melanzane tonde
- 2 mozzarelle
- 1 ciuffo basilico
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Prendete le melanzane e fatele a fettine rotonde non troppo sottili di spessore di 1 cm.
- Prendete un recipiente e mettete dentro le melanzane poi aggiungete un po' di sale per condirle. Fate riposare le melanzane per mezz'ora. Non sciacquare le melanzane dopo il riposo.
- Prendete i pomodori e togliete la pelle e i semi. Poi tagliateli a pezzetti. Fate la mozzarella a fettine. Prendete le melanzane e grigliatele sulla piastra calda.
- Cuocetele 3 minuti per lato. Una volta cotte prendete una fetta di melanzana e cospargetela di olio extravergine d'oliva. Poi aggiungete una fetta di mozzarella e il pomodoro a cubetti e infine il basilico sminuzzato. Poi mettete un filo d'olio e poi un'altra fettina di melanzane e poi fate uno altro strato e così via. Gli strati della parmigiana devono essere almeno 3. La vostra melanzana fredda è pronta per essere servita. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo antipasto estivo
Con questo antipasto fresco estivo in abbinamento da bere vi consigliamo un bel calice di vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc.
La parmigiana fredda di melanzana è ottima da mangiare sia a pranzo che a cena come contorno di una bella grigliata di carne o anche come antipasto estivo in occasione di un aperitivo in terrazza con amici.