Avete mai provato la classica parmigiana di melanzane? La parmigiana di patate è un piatto unico, 100 volte più buona della versione classica conosciuta da tutti.
Quando parliamo di parmigiana la prima cosa che ci viene in mente sono le melanzane. La parmigiana di melanzane è un piatto che spesso si prepara come pietanza unica di un pasto, pranzo o cena che sia. Anche le patate sono perfette soprattutto se accompagnate con del formaggio per realizzare un pasto unico.
Vantaggi di preparare dei piatti unici
Uno dei principali vantaggi di preparare dei piatti unici è l’equilibrio nutrizionale che possono offrire. Infatti, combinando diversi alimenti e ingredienti, è possibile ottenere un mix completo di proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali essenziali.
Ad esempio, un piatto unico a base di cereali integrali, proteine magre, verdure e condimenti sani può fornire una vasta gamma di nutrienti necessari per una dieta equilibrata. Questo aiuta a garantire una corretta alimentazione anche nelle giornate più frenetiche, evitando il ricorso a pasti monotoni o cibi pronti che spesso risultano poveri dal punto di vista nutrizionale.
Parmigiana di patate, alternativa alla classica parmigiana di melanzane
La parmigiana di patate e formaggio senza pomodoro è una variante della classica parmigiana. La base della parmigiana di patate e formaggio sono le patate, che vengono pelate, lavate e tagliate a fette sottili. Le patate possono essere cotte al forno o fritte per renderle morbide e leggermente croccanti.
Il formaggio è l’elemento fondamentale di questa variante. Potete utilizzare formaggi a pasta filata come la mozzarella, che si fonderà creando un’irresistibile crosticina in superficie. Potete arricchire il piatto con formaggi a pasta dura come il Parmigiano Reggiano o il Pecorino Romano, per aggiungere sapore e aromi più corposi. Vediamo la ricetta completa.
Parmigiana di patate
Ingredienti
- 1 kg patate
- 200 gr mozzarella
- 100 gr provolone
- 150 gr mortadella
- 150 gr scamorza
- qb olio extravergine d’oliva,pangrattato, sale, rosmarino, parmigiano
Istruzioni
- Iniziate dalla preparazione delle patate. Sbucciatele accuratamente, lavatele sotto acqua corrente e utilizzando una mandolina, tagliatele a fette spesse non oltre i 2 cm.
- Per evitare che le patate diventino scure, immergetele in una bacinella piena d'acqua e ghiaccio mentre le state affettando.
- Procedete con il taglio di tutti i formaggi: riducete la mozzarella a dadini e grattugiate gli altri in modo grossolano.
- Preparate una teglia da forno, ungendola accuratamente con olio per evitare che la vostra parmigiana si bruci. Spolverate poi la teglia con del pangrattato.
- Ora è il momento di assemblare il piatto: create uno strato di patate e condite con sale e pepe, aggiungete uno strato di formaggi e di mortadella e successivamente un altro strato di patate.
- Continuate a ripetere questo procedimento fino a raggiungere il bordo della teglia. L'ultimo strato potrà essere decorato con del rosmarino. Versate del latte ai bordi, poiché aiuterà a cuocere meglio le patate.
- Cuocete la parmigiana in forno preriscaldato a 200 gradi con ventilazione per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo la parmigiana di patate sarà pronta e fumante!!
Cosa servire da bere con la parmigiana di patate
La parmigiana di patate è un piatto ricco e saporito, quindi un vino rosso può essere un’ottima scelta. Un vino rosso robusto come un Nero d’Avola, un Chianti o un Montepulciano d’Abruzzo può sposarsi bene con i sapori intensi della parmigiana.
Se si preferisce un vino bianco, si può optare per una varietà fresca e leggera come un Vermentino. Per gli amanti della birra, una birra artigianale dal gusto corposo e caratterizzato da note maltate può essere una scelta vincente. Si può provare una birra ambrata o una birra doppio malto.