Niente lievito o impasti con lunghi tempi d’attesa, prepariamo insieme la parigina furba e in poco tempo stupiamo ospiti e familiari.
Parigina furba
Una parigina pronta in 40 minuti senza tempi di attesa, impasti o lievitazione. Probabilmente penserete stia scherzando, e invece no, è proprio questa la preparazione che realizzeremo oggi. Una parigina furba che non si discosta molto dall’originale in quanto ad aspetto e sapore, ma si prepara in un terzo del tempo. Cosa rende questa ricetta così veloce? Una base alternativa. Per chi non conosce la parigina, nella versione originale questa è preparata con una base di impasto di pizza/focaccia, un ripieno solitamente di pomodoro, prosciutto e mozzarella e una copertura di sfoglia.
Come ben capirete quello che richiede più tempo è proprio la preparazione degli impasti nella versione originale, ma oggi la stravolgeremo. Per la pasta sfoglia utilizzeremo quella già pronta, facilmente reperibile nei negozi, ma come sostituiamo la base? Ebbene utilizzeremo un ingrediente che probabilmente tutti abbiamo in dispensa, ma non avremo mai pensato potesse essere utilizzato in questo modo. Di quale ingrediente stiamo parlando? Del pane bianco a fette. Utilizzeremo le fette di pane come base e poi proseguiremo come di consueto, il risultato è sorprendentemente buono e il tutto sarà pronto in 40 minuti. Scopriamo quindi tutti i passaggi da utilizzare.
Ricetta parigina furba
Equipment
- 1 teglia da forno
- q.b. carta forno
- 1 tagliere
- 1 coppa
- 1 pennello per alimenti
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
- 6 fette pane americano o pane bianco
- 200 gr scamorza o mozzarella per pizza
- 100 gr prosciutto cotto
- 300 gr passata di pomodoro
- 30 gr parmigiano
- q.b. origano sale, olio evo
- 1 uovo
- q.b. latte
Istruzioni
- Iniziamo subito preparando la salsa che utilizzeremo per la farcia.
- Mischiamo insieme: passata di pomodoro, parmigiano, origano, sale e un po' di olio evo.
- Mettiamo da parte.
- Preriscaldiamo il forno a 200°.
- Foderiamo una teglia con carta forno.
- Sistemiamo le fette di pane una accanto all'altra formando un rettangolo.
- Con un cucchiaio cospargiamo tutto il pane con la passata di pomodoro condita.
- Copriamo con prosciutto cotto.
- Ed infine aggiungiamo la scamorza che avremo prima tagliato finemente.
- Copriamo il tutto con la pasta sfoglia e bucherelliamola.
- Sbattiamo l'uovo con il latte e spennelliamo la sfoglia.
- Inforniamo per mezz'ora o fino a doratura completa.
- Sforniamo e gustiamo.
- Buon appetito.
Varianti
Le varianti di questa preparazione sono moltissime come per la ricetta classica. Possiamo infatti spaziare con il ripieno, creando gusti sempre nuovi e invitanti. Ad esempio possiamo creare una parigina a base di pesce inserendo il salmone al posto del prosciutto insieme ad una crema di formaggio spalmabile aromatizzata alle erbe. Per una versione autunnale invece, possiamo spalmare una purea di zucca alla base e condire con pezzi di salsiccia e funghi trifolati. O ancora possiamo creare una versione vegetariana creando una base con la passata di pomodoro al basilico e farcendo con una caponata di verdure. E voi quale versione preferite della parigina?