Una guida ai 20 arrondissement di Parigi per esplorare la capitale francese in maniera organizzata e precisa.
Parigi è divisa in 20 arrondissement, ossia quartieri che si sviluppano a spirale intorno alla città, partendo dalla Senna fino alla périphérique. Per orientarsi, è utile sapere che le ultime due cifre del codice postale parigino indicano l’arrondissement. Ad esempio, 75001 corrisponde al 1° arrondissement. Questo sistema aiuta a localizzare facilmente alloggi e attrazioni. Di seguito una guida per orientarsi al meglio tra i quartieri della capitale francese.
1° arrondissement: il cuore turistico di Parigi
Partiamo con il 1° arrondissement, situato sulla Rive Gauche destra, pieno di attrazioni turistiche come il Musée du Louvre, i Jardin des Tuileries e Place Vendôme, sede di lussuose boutique. Da non perdere la Sainte-Chapelle e la Square du Vert-Galant. Anche se Notre Dame si trova nel 4° arrondissement, il 1° permette di osservare la cattedrale da lontano.
Dal 2° al 5° arrondissement
Il 2° arrondissement è il più piccolo di Parigi, famoso per i suoi storici passaggi coperti, come il Passage des Panoramas. La pedonale rue Montorgueil è l’ideale per gli amanti del cibo: qui ci sono negozi storici come Stohrer.
Il 3° arrondissement – conosciuto come Haut Marais – è pieno di caffè alla moda e atelier di design.
Da visitare in zona il Musée National Picasso e il Musée Carnavalet. Il Marais, nel 4° arrondissement, è uno dei quartieri più alla moda, che ospita il Centre Pompidou e la cattedrale di Notre-Dame. L’Île St-Louis è composta da boutique e il famoso gelato Berthillon.
Il Quartiere Latino, famoso per la Sorbona, è pieno di librerie, ristoranti economici, jazz club e bar: qui ci sono Il Musée National du Moyen Âge e il Jardin des Plantes
Dal 6° al 10° arrondissement
Famoso per i caffè letterari come Les Deux Magots, il 6° arrondissement è caratterizzato da boutique, ristoranti e il Jardin du Luxembourg.
Al 7° ci sono, invece, il Musée d’Orsay, il Musée Rodin, il Musée du Quai Branly-Jacques Chirac e la tomba di Napoleone all’Hôtel des Invalides.
Non perdetevi la Tour Eiffel, simbolo per eccellenza della città. Sulla Rive Droite, l’8° arrondissement è famoso per gli Champs-Élysées e l’Arco di Trionfo. Qui ci sono, inoltre, il Museo Nissim de Camondo e il Jacquemart-André.
Il 9° è noto per il Palais Garnier e i grandi magazzini come le Galeries Lafayette. Rue des Martyrs offre un’esperienza culinaria unica. Il 10° è conosciuto per la Gare du Nord e la rinascita del Canal St-Martin, con bar, ristoranti e negozi indipendenti.
Dall’11° al 15° arrondissement
L’11° è un focolaio di creatività con il museo digitale L’Atelier des Lumières, birrerie artigianali e ristoranti alla moda. Rue Oberkampf – in particolare – è famosa per la vita notturna.
Il 12° si estende dalla Place de la Bastille al Bois de Vincennes: qui si possono visitare l’Opéra Bastille e il Bercy Village.
Il 13° è famoso per la più grande Chinatown di Parigi, grattacieli e arte di street-art: qui ci sono la Bibliothèque Nationale de France e Station F. Il 14° è noto per le catacombe e le crêperie di Montparnasse e per il Parc Montsouris, luogo tranquillo, ideale per rilassarsi.
Il 15° arrondissement è caratterizzato da palazzi antichi e moderni, anche se – a differenza degli altri – ha poche attrazioni turistiche, se non il Parc André Citroën.
Dal 16° al 20° arrondissement
Al 16° ci sono il Bois de Boulogne e il Palais de Chaillot e il Musée Marmottan Monet. Il 17° arrondissement ha varie residenze classiche e aree post-industriali, come il nuovo quartiere ecologico di Clichy-Batignolles.
All’18° arrondissement, invece, troviamo Montmartre e la Basilica del Sacro Cuore. Inoltre, ci sono Pigalle e La Goutte d’Or. Il 19°, con il Parc de la Villette e la Philharmonie de Paris, è meno frequentato dai turisti ma ricco di attrazioni.
Il 20° ospita il Cimetière du Père-Lachaise, dove ci sono le tombe di tanti personaggi illustri, tra i quali possiamo annoverare Edith Piaf e Oscar Wilde. In zona, infine, ci sono i quartieri di Ménilmontant e Belleville, pregni di cultura e arte.