Parco+Nazionale+dei+Vulcani%3A+cosa+vedere+e+quando+andare
wineandfoodtourit
/parco-nazionale-dei-vulcani-cosa-vedere-e-quando-andare/amp/
Mondo

Parco Nazionale dei Vulcani: cosa vedere e quando andare

Caratterizzato da una natura rigogliosa e da vulcani che arrivano a toccare 4.500 metri, il Parco Nazionale dei Vulcani è un’attrazione unica da visitare. Scopriamo cosa vedere e quando andare in questo parco straordinario!

Situato in Ruanda, il Parco Nazionale dei Vulcani si trova nel cuore dell’Africa centrale ed è caratterizzato da una foresta pluviale verde e molto ricca. Istituito nel 1925, si tratta di un parco di elevata importanza scientifica, ma anche perfetto da visitare perché vi si trovano i gorilla di montagna. Scopriamo cosa vedere e quando andare!

Parco Nazionale dei Vulcani – wineandfootour.it

Dove si trova il Parco Nazionale dei Vulcani

Il Parco Nazionale dei Vulcani è ubicato nel nord ovest della Ruanda, Stato dell’Africa centrale. Dominato dai monti Virunga, una catena di vulcani che li rende fra i più spettacolari in assoluto, il parco ha i pendii ricoperti da foreste di montagna.

I monti Virunga sono composti da 8 vulcani dormienti e 5 sono compresi nel Parco Nazionale dei vulcani. Si tratta dei vulcani Sabyinyo, Gahinga, Muhabura, Bisokee Karisimbi.

Situato nelle vicinanze della città di Ruhengeri, dopo aver fatto scalo all’l’Aeroporto Internazionale di Kigali/Gregoire bisogna noleggiare una jeep per raggiungere in circa 3 ore il parco.

Cosa vedere all’interno del parco

Tante sono le cose da vedere in questo magnifico parco, ecco le più interessanti e da non perdere:

Comunità di Gorilla

Immancabile è una visita alle quattro comunità di gorilla presenti all’interno del parco. Ci si può avvicinare a loro perché sono abituati alla presenza dell’uomo, ma ogni giorno possono entrare solo 32 visitatori.

Fauna del Parco

Nel parco si possono vedere anche tanti altri animali come elefanti, bufali, iene maculate.

Scimmie dorate

Si può andare alla scoperta delle tracce delle scimmie dorate facendo una passeggiata nel parco. Le scimmie dorate vivono in gruppo, saltano da un bambù all’altro e sono una specie a rischio estinzione.

Uccelli colorati

Oltre 200 specie di uccelli colorati vivono nel parco e si possono avvistare durante i trekking.

Visita alla tomba di Dian Fossey

Sepolta alle pendici del monte Karisimbi, nei pressi delle tombe dei gorilla che aveva studiato, Dian Fossey visse 18 anni in questi luoghi per studiare i gorilla.

Trekking sul vulcano Karisimbi

Un’escursioni lungo il monte Karisimbi permette agli appassionati di trekking di vivere una splendida avventura. Con i suoi 4.507 m, il Karisimbi è la cima più alta dei monti Virunga.

Tour in barca dei laghi Burera e Ruhondo

Perfetti per osservare gli uccelli, i laghi sono fantastici con le loro acque blu intorno alle quali si ergono alte cascate e ripide colline.

Visita al villaggio di ex-bracconieri

Una tappa in questo villaggio abbandonato consente di scoprire le abilità tradizionali dei popoli che lo hanno abitato e le danze culturali.

Visita al Iby’iwacu Cultural Village

Questo villaggio si trova a 6 km dal parco e consente di scoprire i progetti in Ruanda riguardanti l’apicultura.

Parco Nazionale dei Vulcani Ruanda – wineandfoodtour.it

Quando andare per visitare il parco

Per visitare il parco è fondamentale tenere conto del clima del paese. In genere, durante l’anno ci sono temperature piacevoli di giorno, mentre la sera, vicino alle cime più elevate, c’è più fresco. Solitamente aprile e maggio sono i mesi più piovosi, da giugno ad agosto invece il clima è più secco.

Dunque, tenendo conto di questo, è evidente che il periodo migliore per visitare il Parco Nazionale dei Vulcani è giugno e luglio, che rappresentano i mesi più secchi e piove raramente. Da evitare il periodo che va da ottobre a maggio, in quanto piove molto e non è consigliabile andare a visitare il parco.

 

Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.