Se preparare la pappa classica al proprio bimbo può essere una sfida, tanto più difficile è preparare le pappe dolci. Ma una volta imparate queste 3 ricette, sarà un gioco da ragazzi.
Le pappe dolci
Quando si parla di pappa per bebè è difficile distinguere da pappa dolce a salata, perché in effetti non aggiungeremo in alcun caso ne sale ne zucchero. Sappiamo bene che questi 3 elementi non dovrebbero essere presenti nelle pappe dei bebè se non dopo l’anno di età. Qualcuno obbietta dicendo: “ma senza sale la pappa non ha sapore!” Per prima cosa non è vero, secondo, a prescindere dal sapore lo facciamo per il bene del bambino. Prima dell’anno infatti, i bambini non hanno i reni abbastanza sviluppati e quindi, sale e zucchero possono fargli male. Inoltre i bambini non percepiscono i sapori come li percepiamo noi. Fino a qualche tempo prima della pappa, bevevano solo latte materno (o quello crescita) e conoscevano solo quel sapore.
Una volta iniziata a scoprire la pappa le loro papille gustative molto sensibili, iniziano a scoprire sapori nuovo. Quindi basterà un po’ di parmigiano a dare sapidità alla pappa, ma che dire delle pappe dolci? Per quanto possa sembrare strano, le pappe dolci sono ancor più semplici da preparare delle pappe “salate”. In effetti le creme per neonati che troviamo in commercio hanno già un sapore dolciastro (riso, mais, multi cereali e tapioca). Basterà poi miscelarle a ingredienti come il latte o la frutta omogeneizzata per creare delle pappe dolci, ottime per la colazione e la merenda dei nostri piccoli. Vediamo insieme 3 idee semplicissime da preparare.
3 idee per la pappa dolce
Per incominciare diciamo che come base per ognuna di queste ricette utilizzeremo il latte di riso o di avena perché sono tipologie di latte leggere e prive di potenziali elementi allergizzanti. Tuttavia possiamo optare per l’utilizzo del latte crescita in base ai mesi che il bambino ha al momento della preparazione della pappa. Iniziamo quindi con una pappa semplicissima che necessita di 2 ingredienti.
- La pappa lattea al biscotto: per questa preparazione avremo bisogno di 150 ml di una delle tipologie di latte su citata, in questo caso meglio il latte crescita. Lo scalderemo in un pentolino senza far raggiungere il bollore. Poi aggiungiamo 2 biscotti per lo svezzamento e la crema di tapioca. Aggiungiamo 1 cucchiaio di crema per volta fino a raggiungere una consistenza cremosa, quasi come uno yogurt;
- Pappa mela o pera: iniziamo proprio come abbiamo fatto per la ricetta prima senza aggiungere i biscotti, in questo caso possiamo utilizzare anche le altre tipologie di latte. Una volta pronta la pappa al latte, aggiungiamo 100 gr di omogeneizzato di frutta alla mela o alla pera;
- Pappa dolce alla banana: in un pentolino uniamo 100 ml di latte e 1 banana a pezzetti. A fuoco dolce scaldiamo il latte alla banana e facciamo cuocere per 15 minuti. Al termine la banana sarà diventata molto morbida, aggiungiamo quindi un cucchiaio di crema di riso. Se risulta troppo liquida aggiungiamo un altro po’ di crema, fino ad ottenere un composto cremoso. Per rendere il tutto ancor più gustoso aggiungiamo un pizzichino di cannella. Se il bimbo a cui offriremo la pappa ha meno di 8 mesi, sarebbe meglio frullare il tutto con un minipiper.
Conclusioni
Preparare le pappe dolci per lo svezzamento è davvero facile. Queste su proposte sono solo alcune idee, ma possono essere personalizzate cambiando sia il latte utilizzato che le creme, ma anche la tipologia di frutta omogeneizzata. Inoltre possiamo aggiungere anche dello yogurt per una merenda più cremosa. In ogni caso queste pappe possono essere gustate tiepide, ma sono ancor più buone se consumate a temperatura ambiente.