Il nostro consiglio ovviamente è di prepararlo con un buon seitan… magari preparato da voi, così da poterlo insaporire bene e a seconda dei vostri gusti! Usate le vostre spezie preferite, erbe aromatiche, pomodori, funghi ecc…
Ricetta pappardelle al ragù di seitan
Ingredienti per 6 porzioni
- Olio extravergine di oliva toscano
- Sale grosso
Per le Pappardelle
- 300 gr di farina (bianca di tipo “0”) per un sapore più delicato; integrale di kamut o di farro per un sapore più deciso)
- 200 ml di acqua
- 1 pizzico di sale
Per il Ragù di seitan
- 300 gr di seitan al naturale
- 300 gr di polpa di pomodoro
- 1 carota
- 1/4 cipolla bianca
- 1/2 gambo di sedano
- 5 foglie di basilico
- olio extravergine di oliva
Preparazione del ragù di seitan
Macinate il seitan o sminuzzatelo finemente,Tritate allo stesso modo la cipolla. Dopo averla lavata spazzolata, grattugiate la carota, Tagliate il sedano a striscioline sottili
In una casseruola dai bordi Alti soffriggete le verdure in un filo d’olio.
Dopo 2 minuti aggiungete la polpa di pomodoro e il seitan. Salate a piacere e cuocete 25 minuti a fuoco lento mescolate di tanto in tanto Sminuzzate grossolanamente il basilico e aggiungetelo solo a fine cottura.
Riempite una pentola capiente di acqua e portate ad ebollizione con 1/2 cucchiaio di sale grosso per la cottura delle pappardelle.
Preparazione delle pappardelle al ragù di seitan
Su un piano di lavoro disponete la farina a fontana e nel mezzo versate l’acqua con un pizzico di sale e. volendo. una punta di zafferano, aggiungendo se necessario altra acqua poco alla volta onde evitare che l’impasto diventi troppo molle.
Formate una palla e stendetela con un matterello su una superficie cosparsa di farina per evitare che l’impasto attacchi.
Adagiate la sfoglia ottenuta sulla spianatoia infarinata pareggiate con un tarocco (o un coltello) le estremità per rendere regolare la pasta.
Ora prendete una sfoglia, ripiegate un lembo fino a due terzi circa poi iniziate ad arrotolare creando un rotolino molto piatto, tenendo la chiusura verso l’alto .
Tagliate il rotolo di pasta a fettine di 7 mm di spessore . Prendete le pappardelle dalle estremità stendete le tagliatelle sulla mano quindi arrotolate attorno alle dita per creare un nido e adagiatelo sula spianatoia leggermente infarinata . Proseguite fino a terminare tutto l’impasto. Le vostre tagliatelle sono pronte, non vi resta che cuocerle.
Riempite di acqua una pentola capiente con 1/2 cucchiaio di sale grosso e portate ad ebollizione.
Quando l’acqua bolle buttate le pappardelle, cuocetele secondo in tempi indicati (essendo pasta fresca in meno di 5 minuti dovrebbero esser già pronti) scolatele e versatele nella pentola del ragù che avrete rimesso sulla fiamma bassa.
Fate Insaporire 2 minuti mescolando bene, versate le pappardelle al ragù di seitan in una zuppiera calda e servitele subito.
Il seitan si adatta a preparare diverse ricette della tradizione culinaria italiana al posto della carne Qui ne trovi molte altre.