Un nome importante che racchiude in se una miniera di nutrienti e una motivazione ben precisa. La pappa reale è il più nobile degli alimenti preparato dalle api.
La pappa reale
Non sempre il nome di un alimento ci fa capire di cosa stiamo parlando, ma in questo caso non si poteva dare un nome migliore. “Pappa reale” ci fa pensare a qualcosa di regale di importante, un alimentazione da re e da regine. Ed in effetti è proprio quello che sembra, infatti è l’alimento che le api preparano e utilizzano per nutrire la loro regina sin dal momento della nascita e per tutta la sua vita. Come sappiamo bene l‘ape regina è la più grande di tutto l’alveare ed è anche l’unica ad essere feconda, possiamo dire che è la madre di tutte le api. La pappa reale viene prodotta esclusivamente per lei e visti i risultati possiamo dire che è davvero molto nutriente. Essa infatti non è solo più grande e l’unica a produrre una prole, ma è anche la più longeva di tutte le api.
Possiamo quindi dedurre che la pappa reale con cui la regina madre viene nutrita, ha speciali proprietà nutritive. A differenza del miele che è di un colorito chiaro e dorato, la pappa della regina è più densa, quasi gelatinosa e ha un colore opaco ambrato ma chiaro. Non ne viene prodotto molto in ogni alveare, perché come abbiamo visto è ad esclusivo nutrimento regale. Proprio per questo motivo per poterlo ottenere gli apicultori manovrano le cose in una certa maniera. Nel periodo primaverile soprattutto, la produzione di questo speciale nutrimento è maggiore, perché si preparano molte celle per le nuove eventuali regine ed è in questo periodo che gli apicultori raccolgono la loro scorta. Tutte queste motivazioni rendono la pappa reale un alimento costoso e che solitamente viene venduto in piccoli barattoli perché dev’essere assunto in piccole dosi.
Benefici e proprietà
Non ci sono veri e propri studi che certificano tutte le proprietà terapeutiche della pappa reale. Ma da secoli vengono assegnate ad esse molteplici proprietà benefiche. Ad esempio viene detto che questo alimento favorisce l’appetito nei bambini, aumenta le difese immunitarie ed è un antibiotico naturale, ma non c’è un vero e proprio studio che lo certifichi. Ciò di cui possiamo essere certi però è la composizione così come le vitamine e i minerali al suo interno. Ricca di zuccheri questa pappa è una fonte energetica non indifferente, ma proprio per questo non dev’essere fatto un largo uso d’essa. Tra le vitamine invece spiccano tutte quelle del gruppo B che sono fondamentali per donare energia.
Non mancano anche vitamine del gruppo A, C, D ed E tutte importanti per la salute di cute, vista e capelli. Tra i minerali invece ci sono potassio, fosforo, calcio, selenio, zinco e ferro. Anche in questo caso sono elementi essenziali per il corretto funzionamento dei muscoli e dei tessuti corporei nonché delle ossa. Possiamo quindi affermare che la pappa reale è una vera e propria miniera di nutrienti. Ma quando è indicato assumerla? Dopo un allenamento intensivo, una piccola quantità di questo alimento può aiutare a riprendere le energie necessarie e a ridonare ai muscoli il nutrimento necessario. Ottima è anche per i bambini o le persone anziane, soprattutto quando questi stanno affrontando difficili momenti. In situazioni di particolare stress fisico la pappa reale può aiutare a riprendersi in fretta. Il trattamento tuttavia non dovrebbe essere proseguito per lunghi periodi ma solo per un periodo limitato.