I panzerotti tipici pugliesi sono una delle specialità culinarie di questa regione italiana. Vediamo come prepararli.
I panzerotti pugliesi sono una specialità tutta italiana che sicuramente merita di essere provata. Vediamo come realizzarli.
Le origini dei panzerotti tipici pugliesi
Le origini del vero e originale panzerotto sono pugliesi ed è di certo un fiore all’occhiello della cucina di questa regione d’Italia.
E, d’altra parte, secondo quanto si riporta, ha persino una lunga storia alle spalle. Infatti, fonti attendibili ci fanno sapere che il panzerotto dovrebbe essere nato a Bari intorno al XVI secolo.
A tal proposito, però, non si ha la certezza assoluta di chi abbia avuto questa fortunata idea che in seguito ebbe un grande successo e che divenne parte integrante della cultura pugliese.
La leggenda narra che una certa e sconosciuta massaia, un bel giorno, avrebbe mescolato il pomodoro con la mozzarella per farcire una pallina di pasta. E, poi, per l’appunto, l’avrebbe fatta friggere nell’olio bollente.
A quel tempo, inoltre, pare che fosse destinato soprattutto per saziare la popolazione più povera, dato che si tratta di un alimento facile da preparare ed economico.
Non si sa, dunque, se veramente sia andata in questo modo, fatto sta che anche il nome dovrebbe essere stato inventato da tale ignota casalinga.
Si crede, in effetti, che, per evitare che l’olio colasse, questa signora decise di richiudere il ripieno della pasta. In questo modo, la sua pietanza prese l’aspetto di una sorta di lunetta panciuta.
La ricetta
Comunque sia, se questa specialità pugliese vi attira e volete provare a prepararla con le vostre mani, vi conviene seguire la ricetta proposta nelle prossime righe.
Panzerotti
Equipment
- 1 Padella
- 1 colino
- 1 tagliere
- pellicola
Ingredienti
- olio di oliva
- 1 cipolla
- 3 spicchi d'aglio
- 350 gr carne macinata
- sale
- origano
- paprika
- pepe nero
- acqua
- farina di mais
- farina di frumento
- mozzarella
- lievito in polvere
Istruzioni
- Versate un po' di olio d'oliva in una padella, un trito di cipolla, tre spicchi d'aglio schiacciato.
- Cuocete per 3 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non saranno un po' appassiti.
- Aggiungete la carne macinata, un po' di sale, mezzo cucchiaino di origano, un po' di paprika e di pepe nero.
- Fate cuocere per altri 10 minuti.
- Intanto, versate due tazze di farina di mais, due cucchiai di farina di frumento in un colino e un cucchiaio di lievito in polvere. Setacciate.
- Aggiungete un pizzico di sale, un filo d'olio, un bicchiere d'acqua. Ora amalgamate il tutto finché avrete ottenuto un composto omogeneo.
- Create una pallina e ricopritela con della pellicola e appiattitela con l'ausilio di un tagliere.
- Al centro di questa sorta di cerchio, quindi, metteteci la carne cotta in precedenza e della mozzarella tagliata a scagliette.
- Ora, richiudete il cerchio su se stesso, creando una sorta di lunetta che andrete a friggere in padella.
- Procedete allo stesso modo per creare altri panzerotti con la base e il ripieno che vi sono rimasti.