Panzerotti fritti ripieni di formaggio filante, direttamente dalla cucina napoletana, tesoro gastronomico dell’Italia.
La cucina napoletana è celebre in tutto il mondo per la sua varietà e ricchezza di sapori e aromi. Ci regala pietanze buonissime soprattutto quando si tratta di dolci. La città di Napoli, situata sulle coste del Mediterraneo, ha sempre fatto dell’arte culinaria una delle sue eccellenze, grazie alla combinazione di ingredienti locali freschi e di alta qualità e alla passione per la cucina tramandata di generazione in generazione.
Dolci fritti dalla tradizione napoletana
Tra i piatti più iconici della cucina napoletana, i dolci fritti occupano un posto di rilievo. Questi deliziosi dolci fritti, chiamati anche “sfogliatelle”, sono una vera e propria specialità della città e sono apprezzati in tutto il mondo per il loro sapore unico. Ma non sono solo le sfogliatelle a fare la fama dei dolci fritti napoletani. La città è famosa anche per le sue zeppole e babà, che sono deliziosi dolci fritti che vengono preparati con ingredienti semplici ma di alta qualità.
Panzerotti napoletani
La cucina napoletana è una delle più affascinanti e gustose del mondo, e i dolci fritti napoletani sono sicuramente uno dei suoi tesori culinari più pregiati. Chiunque abbia la fortuna di visitare Napoli non può perdere l’occasione di assaggiare questi dolci fritti meravigliosi.
Tra le prelibatezze fritte napoletane troviamo i panzerotti napoletani che invece sono salati! I panzerotti sono un piatto della cucina tradizionale partenopea, simile ai calzoni, ma con un formato più piccolo e un ripieno diverso.
Il ripieno dei panzerotti napoletani può essere di vario tipo: tra i più comuni ci sono il pomodoro e la mozzarella, ma esistono anche varianti con prosciutto cotto e formaggio, salsiccia e friarielli, patate e pancetta, tonno e cipolla e molte altre. L’importante è che gli ingredienti siano di qualità e siano ben bilanciati tra loro, in modo da creare un piatto gustoso e saporito.
I panzerotti napoletani vengono poi fritti in olio bollente fino a quando diventano dorati e croccanti. La loro forma arrotondata e la loro consistenza croccante li rendono un perfetto finger food, da gustare in compagnia o da portare con sé come spuntino.
In alcune zone della Campania, i panzerotti vengono chiamati anche “piedini”, per la loro forma simile a quella di un piede. Solitamente si mangiano caldi e sono perfetti per una pausa pranzo veloce o una cena informale in compagnia. Vediamo la ricetta dei panzerotti napoletani!
Ricetta Panzerotti fritti ripieni di formaggio filante
Panzerotti napoletani
Ingredienti
- 570 ml di acqua tiepida
- 500 gr di farina tipo 00 (o farina normale)
- 500 gr di farina Manitoba (o farina per pane)
- 7 gr lievito secco
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 3 e mezzo cucchiaini di sale
- 2 cucchiaini di zucchero
Per il ripieno
- 500 gr mozzarella
- 200 gr di passata di pomodoro
- qb origano secco
- 1 pizzico sale
- qb olio per friggere
Istruzioni
- Mescolare le due farine in una grande ciotola.
- sciogliere il lievito in una piccola quantità di acqua tiepida e aggiungere lo zucchero
- sciogliere il sale nell'acqua rimanente e aggiungere il composto di lievito e zucchero alla farina e versare lentamente l'acqua salata, impastando con le mani
- ungere con olio e lavorare l'impasto su una superficie liscia fino a che diventa morbido e omogeneo
- dividere l'impasto in 20 parti e formare palline. Posizionare le palline su una teglia foderata, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare fino al raddoppio per circa 2 ore
- Preparare il ripieno tagliando la mozzarella a cubetti e unirlo alla passata di pomodoro in una ciotola
- condire con sale e origano a piacere
- quando l'impasto è lievitato, scaldare l'olio in una padella per friggere
- stendere ogni pallina di pasta in un disco di circa 20 cm su una superficie di lavoro leggermente unta d'olio.
- posizionare un cucchiaio di ripieno al centro di ogni disco e piegate delicatamente la pasta in due e premere i bordi con il pollice per sigillarli
- ripiegare i bordi su se stessi e premerli con la punta di una forchetta per ottenere la classica forma dei Panzerotti e per evitare che si aprano durante la frittura
- riscaldare l'olio a sufficienza in una padella profonda e friggere solo un paio di panzerotti alla volta, immergendoli delicatamente nell'olio bollente e girandoli più volte per cuocerli uniformemente fino a doratura completa, circa 4-5 minuti
- rimuoverli con un cucchiaio forato e farli asciugare su carta assorbente
- I nostri panzerotti napoletani sono pronti! Mi raccomando fateli freddare!
Altri piatti tipici napoletani
Nonostante la semplicità degli ingredienti, la preparazione dei panzerotti fritti ripieni di formaggio filante richiede grande maestria e precisione, e solo i migliori cuochi in grado di realizzare questi dolci perfettamente. Oltre i sopra citati panzerotti tra le specialità troviamo anche la zeppola napoletana. Questo dolce è un classico della pasticceria napoletana, fatta di pasta choux e riempita di crema pasticcera o di una gustosa salsa di cioccolato.
Mentre il babà è un dolce lievitato a base di pasta di pane che viene bagnato in un liquore profumato, come il rum, e poi farcito con crema pasticcera o panna montata.