Ci sono ricette che hanno un sapore unico non solo per la loro bontà, ma per la storia e le tradizioni di un territorio che raccontano. Come i pansotti, pasta fresca di origini liguri che risalgono alle tradizioni culinarie contadine. Questi triangolini “panciuti” e tipieni, che danno il nome al piatto, venivano preparati con i prodotti che donava la terra, una grande varietà di erbe locali dall’aroma particolare: la bietola, la borragine, la pimpinella, il dente di cane, il raperonzolo, l’ortica, la cicerbita e il prezzemolo; Per questo motivo il ripieno dei pansoti era sempre diverso, così si affermò l’uso di chiamare questo mazzetto di erbe “preboggion”. Come tutte le ricette locali ogni famiglia ha un suo metodo di preparazione e gli ingredienti utilizzati per la sua preparazione tramandati di generazione in generazione.Qui ve li presentiamo con la ricetta “tradizionale”, ma son sicuro che se avete amici liguri, diranno che è diversa da come la preparavano i loro nonni.
Prendete un tegame dai bordi alti, riempitelo d’acqua e portate ad ebollizione. Scottate i gherigli delle noci 5 minuti per poterli privare della pellicina più facilmente . Scolate quindi i gherigli e lasciateli intiepidire sopra ad uno strofinaccio pulito . Nel frattempo prendete una ciotola e ponetevi la mollica del pane che inumidirete con il latte di soia.
Quando la mollica sarà morbida scolatela pressando leggermente con una spatola il pane su un colino a maglie strette, appoggiato sopra una ciotola per raccogliere il latte in eccesso e tenetelo da parte. Private quindi i gherigli della buccia esterna e poneteli in un mixer con il pane ammorbidito . Per questa operazione se preferite potete usare anche il mortaio. Unite il veg formaggio grattugiato.
Unite quindi anche aglio e maggiorana ed aggiustate di sale e pepe. Azionate il mixer. Mentre gli ingredienti frullano aggiungete un po’ di latte tenuto da parte per dare corposità alla crema di noci ed olio . Continuate a frullare gli ingredienti fino a che non otterrete una crema densa . Tenetela quindi da parte.
Lavate e lessate tutte le verdure in abbondante acqua salata e bollente 20 minuti. Lasciate raffreddare, strizzate e tritate con una mezzaluna, per evitare che risultino filamentose. In una terrina unite le erbe lessate, il formaggio molle, il burro fuso, il vegformaggio gratuggiato finemente, noce moscata e sale, Amalgamate bene.
Su un piano di lavoro impastate con le mani la farina con il vino, poca acqua e con un pò di sale
Lavorate l’impasto finchè non sarà lucido e compatto.
Stendete l’impasto con un matterello su una superficie cosparsa di farina, per evitare che si attacchi, in modo da ottenere una sfoglia dallo spessore di circa 3 mm circa.
Con una rondella per ravioli ricavate dei quadrati di 5 cm per lato, al centro dei quali disponete 1 cucchiaio di ripieno per quadrato. Ripiegate a triangolo e premete bene i bordi (inumidendo i lati della chiusura se necessario) per evitare che si aprano durante la cottura.
Riempite di acqua una pentola e portate a ebollizione con 1/2 cucchiaio di sale grosso. Cuocete i pansotti finchè non salgono a galla (10 minuti circa), quindi toglieteli delicatamente dall’acqua con una schiumarola
Intanto a parte preparare la salsa di noci con cui condirete i pansotti. Serviteli subito caldi
I diritti dell’immagine sono di Donna moderna