Avete voglia di un contorno estivo sfizioso e gustoso perché siete stufi delle solite ricette viste e riviste? Provate la ricetta delle pannocchie al burro. Si tratta di una specialità tipica americana perfetta da sgranocchiare in una calda ed afosa sera d’estate, ma anche da mangiare in abbinamento a secondi piatti sia di terra che di mare. Il procedimento è davvero semplicissimo, un vero e proprio gioco da ragazzi. Chiunque può riuscirci senza alcuna difficoltà, anche chi è negato ai fornelli e odia cucinare. Anche se è prevista una doppia cottura, questa ricetta è senza ombra di dubbio una delle più facili esistenti al mondo. Pronti a scoprire come cucinare questo famoso contorno estivo americano? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come si fanno le pannocchie al burro
C’è chi le ama bollite e chi le preferisce arrostite, noi ve le proponiamo al burro. In qualsiasi modo vengono fatte le pannocchie sono senza dubbio il simbolo dell’estate, della spensieratezza e della convivialità.
Come ingredienti vi occorrono solo: pannocchie, bicarbonato, sale e burro.
Pannocchie al burro
Ingredienti
- 4 pannocchie
- 1/2 cucchiaino bicarbonato
- 1 cucchiaino sale grosso
- q.b. burro
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
Istruzioni
- Il primo step è pulire le pannocchie. Tagliate la base e togliete i filamenti e le foglie. Poi lavatele sotto l'acqua corrente del rubinetto e asciugatele usando un canovaccio pulito o un foglio di carta assorbente.
- Prendete una pentola alta e capiente e riempitela per 3/4 di acqua fredda. Aggiungete anche sale grosso, bicarbonato di sodio e fatele cuocere per 30 minuti subito dopo il bollore. Fate la prova della forchetta per capire se dovete spegnere il fuoco. Poi fatele riposare in pentola nell'acqua a fuoco spento per 15 minuti e infine scolatele bene.
- Prendete una padella antiaderente e mettete a sciogliere una noce di burro con un po' di sale fino.
- Mettete le pannocchie in padella e mettete sopra ogni pannocchia una noce di burro a sciogliere. Cuocete a fiamma vivace. Poi spegnere e servite le pannocchie dopo averle cosparse con pepe nero macinato. Buon appetito!
Conservazione e consigli di gusto
Una volta pronte le pannocchie al burro vanno gustate subito e non possono essere conservate. In alternativa, sempre come contorno estivo sfizioso e gustoso, potete fare il mais al burro. Non c’è ombra di dubbio che il momento migliore per preparare questo piatto sia piena estate quando le spighe sono più gustose e sono di stagione. Potete abbinare questo contorno ad una grigliata di carne oppure alla frittura di mare o al pesce al cartoccio perché si sposa bene sia con piatti di terra che con quelli di mare.
In abbinamento da bere vi consigliamo senza dubbio la birra.