C’è sempre un rimedio antico per asciugare i panni in men che non si dica, come quello asiatico, che asciuga i panni stesi in soli 300 secondi.
Asciugare i vestiti è sempre stato un compito difficile, soprattutto quando fa freddo, non c’è il sole oppure piove molto spesso.
Nella stragrande maggioranza dei casi, le famiglie decidono di avvalersi di un’asciugatrice per velocizzare il processo e rendere le cose più semplici e agevoli.
Tuttavia, ci troviamo in un periodo storico molto complesso e dobbiamo risparmiare il più possibile.
Quindi, in base a quanto appena affermato, è bene conoscere alcuni trucchi per il bucato vecchi come il mondo che possono asciugare i vestiti in soltanto 15 minuti.
Panni stesi dopo il lavaggio: come farli asciugare al meglio?
Lavare e asciugare è una delle attività più noiose e necessarie al mondo. Ogni giorno, soprattutto nelle famiglie con bambini piccoli, le mamme sono circondate da pile di tessuti e vestiti che devono essere lavati e asciugati, se possibile, nel minor tempo possibile.
Al giorno d’oggi ci sono così tanti strumenti in casa, soprattutto a favore di coloro che non hanno abbastanza tempo da dedicare alla pulizia in generale.
Tuttavia, come già detto, tutti gli elettrodomestici disponibili oggi consumano molta energia elettrica, con un impatto notevole sulla bolletta alla fine del mese.
Metodo antico ed economico per i panni stesi
Però, esiste un metodo molto antico preso in prestito direttamente dalle lavanderie, quando non esistevano le asciugatrici e il tempo non poteva essere assolutamente dimezzato.
Si tratta di un metodo molto economico, in quanto non è necessario collegare l’asciugatrice alla presa di corrente.
Lo stesso vale per il phon. Asciugare i vestiti in questo modo non è affatto consigliato, perché si rischia di bruciare i capi e di sprecare più elettricità.
Il metodo antico e tradizionale è, invece, più ecologico ed economico, in quanto preserva e sfrutta appieno le forze della natura.
Come asciugare i panni in soli 15 minuti
Quando si vuole fare qualcosa per la natura e per il proprio portafoglio senza perdere tempo, è necessario sfruttare il potere di Madre Natura, che fornisce ogni giorno strumenti e soluzioni sufficienti.
La prima cosa di cui si necessita è il sole e un grande e asciutto asciugamano.
È importante che il sole sia disponibile il giorno in cui si vuole lavare e asciugare i vestiti in poco tempo.
Naturalmente è possibile farlo anche senza il sole, ma bisogna tenere presente che occorrerà qualche minuto in più.
Basta prendere un grande asciugamano asciutto e metterlo sopra i vestiti bagnati usando la tecnica della superficie piana.
Poi è necessario prendere una maglia e inserirla all’interno, facendo attenzione che l’asciugamano non esca fuori.
A questo punto è necessario arrotolare l’asciugamano e il suo contenuto come involtino molto grande.
Adesso va strizzato il più possibile e con grande forza per eliminare l’acqua in eccesso (ricordarsi sempre che, anche dopo la centrifuga, l’acqua resta sempre all’interno del bucato).
In questo modo, i vestiti sono pronti per essere indossati dopo soli 15 minuti di esposizione al sole.
Se non c’è la luce del sole, si può usare la forza del riscaldamento domestico, che completa il processo di lavaggio anche in 15 minuti.