Panna+fresca+o+da+cucina%2C+qual+%C3%A8+pi%C3%B9+consigliata+da+utilizzare+in+cucina
wineandfoodtourit
/panna-fresca-o-da-cucina-qual-e-piu-consigliata-da-utilizzare-in-cucina/amp/
Food & Drinks - Ricette

Panna fresca o da cucina, qual è più consigliata da utilizzare in cucina

Panna fresca o da cucina: ecco quale è più consigliata per preparare le nostre pietanze e renderle gustose e deliziose.

Forse non tutti sanno che quale sia il migliore tipo di panna da usare davanti ai fornelli. Vediamo se è preferibile quella fresca o quella da cucina.

Le varie tipologie di panna

La panna è, di certo, un ingrediente importante che ci permette di realizzare delle buone e numerose ricette, sia per quanto riguarda i piatti salati che dolci.

Primo piatto con panna (Facebook) – Wineandfoodtour.it

Anzitutto, però, è necessario definire, nello specifico, che cos’è la panna. Quest’ultima, quindi, è una sorta di crema piuttosto densa che si ottiene per affioramento o per centrifugazione.

Così, quando ci rechiamo al supermercato, possiamo riscontrare che esistono diverse varietà di panna.

A tal proposito, quindi, possiamo trovare la panna fresca pastorizzata, caratterizzata da un contenuto di grassi del 35%.

Il suo sapore è tipicamente fresco e piuttosto delicato, e, di solito, si usa per la preparazione di budini, gelati e cheesecake.

Poi, ancora, c’è la panna a lunga conservazione che generalmente è molto indicata per realizzare primi e secondi piatti e anche per delle squisite salse.

Inoltre, è possibile trovare sugli scaffali dei negozi di alimentari anche la comoda panna spray che, venduta in bombolette, ci permette di dare un delizioso tocco in più a un bicchiere di fragole o a una tazza di caffè.

Al giorno d’oggi, peraltro, si è abbastanza diffusa anche la panna vegetale, scelta soprattutto da coloro che seguono una pignola dieta vegana.

Fragole (Pexels) – Wineandfoodtour.it

Tuttavia, nonostante le buone intenzioni degli amanti del veganismo, non è un tipo di panna decisamente salutare, poiché contiene grassi idrogenati che non fanno bene al nostro organismo.

Infine, vorremmo ricordare anche la panna da cucina che, in particolare, si sposa bene con pietanze salate, e, quindi, anche con i sughi.

Quando scegliere la panna fresca o da cucina

La panna è un alimento che, spesso e volentieri, è presente anche nella gastronomia italiana.

Panna da cucina (Facebook) – Wineandfoodtour.it

Si tratta, per l’appunto, di qualcosa di molto versatile che ci consente di adoperarla in diversi contesti.

Comunque sia, dato che esistono tante tipologie diverse, forse, non tutti sanno quale sia quella migliore da usare davanti ai fornelli.

Certo, chi non ha dimestichezza, non dovrebbe fare una scelta affrettata, anzi, sarebbe meglio che si rendesse conto qual è quella migliore da adottare.

A tal proposito, si può ben capire che, per ottenere dei buoni risultati, ci sia bisogno anche della panna più adeguata a seconda della situazione.

Ebbene, la panna fresca e la panna da cucina, in realtà, differiscono principalmente per il grado di densità. Infatti, la panna fresca, essendo piuttosto liquida, si monterà molto più facilmente della panna da cucina.

La panna da cucina, anche se è ottima in vari frangenti, purtroppo, non è sicuramente adatta per essere montata, poiché è particolarmente densa.

A questo punto, quindi, si può capire con più precisione che non tutti i tipi di panna sono adatti per essere adoperati per tutte le ricette che ci apprestiamo a mettere in pratica.

Così, quando la prossima volta vedrete delle confezioni di panna al supermercato, allora, forse, avrete le idee più chiare e farete la scelta più adeguata.