Dovete assolutamente seguire questo facile procedimento che vi aiuterà a realizzare una buonissima panna fresca fatta in casa.
Se volete risparmiare un po’, allora, potrebbe essere una bella idea realizzare con le vostre mani la panna fresca fatta in casa di cui vi mostriamo la ricetta a breve.
La panna: un alimento utile e molto versatile in cucina
Ci sono alcuni alimenti che, data la loro estrema versatilità, si utilizzano spesso davanti ai fornelli sia per la preparazione di buoni primi e secondi piatti e dessert.
Ebbene, nella suddetta categoria, per esempio, rientra perfettamente anche la panna che, per l’appunto, si rivela, spesso e volentieri, un ingredienti prezioso.
Per di più, la panna, oltre che in epoca modera, si usava di frequente già in tempi remoti. A tal proposito, gli storici ci fanno sapere che persino gli antichi Egizi la consideravano qualcosa di prelibato e persino un simbolo di abbondanza.
Nel corso dei secoli, peraltro, si è assistito a un uso sempre più massiccio della panna. In particolar modo la gastronomia francese si è cimentata nella realizzazione di ottime salse e creme proprio con il derivato del latte in questione.
Se, però, per una volta, volete fare la panna con le vostre mani, e, quindi, anche risparmiare qualcosa, seguite la ricetta che vi suggeriamo di seguito.
Panna fresca fatta in casa
Panna fresca fatta in casa
Equipment
- 1 pentolino
Ingredienti
- 250 ml latte intero
- amido di mais
- succo di limone
- sale
Istruzioni
- Per prima cosa, in un pentolino versate 250 ml di latte intero e due cucchiai di amido di mais, diluito in una ciotola con un po' di latte.
- Poi, ancora unite un pizzico di sale e un po' di succo di limone. Portate a ebolizione, continuando a mescolare e cuocete a fuoco basso finché si addensa.
- La panna fresca fatta in casa è già pronta per l'uso.
Come usare la panna fresca fatta in casa
La buona panna casereccia, come avete notato dal procedimento semplice appena riportato, è davvero un gioco da ragazzi da realizzare, persino per chi ha una scarsa esperienza davanti ai fornelli.
In effetti, soltanto con due o tre ingredienti e in pochissimi minuti, in quattro e quattr’otto, potrete avere un risultato anche meno calorico di ciò a cui siete abituati.
La panna ottenuta, peraltro, vi sarà molto utile in cucina. Così, per esempio, potreste sfruttarla per condire un piatto di pasta o di un risotto oppure come ripieno per degli sfiziosi antipasti.
Naturalmente, però, l’alimento in questione preparato con le vostre mani vi aiuterà anche a cucinare dei buonissimi dolciumi, tra cui torte e cheesecake.