Scopriamo insieme cos’è l’hero sandwich, una pietanza italo-americana sempre più apprezzata negli Stati Uniti: la storia e qualche curiosità.
L’hero sandwich è un tipo di panino molto popolare negli Stati Uniti, conosciuto anche con altri appellativi, tra i quali possiamo menzionare hoagie, sub, grinder o Italian sandwich. Questo sandwich si differenzia dagli altri, grazie alle sue dimensioni generose a al fatto che può essere farcito con tanti ingredienti. Scopriamo, dunque, insieme la storia di questa pietanza e qualche curiosità su questo panino tanto amato su suolo a stelle e strisce.
Cos’è l’hero sandwich, il panino tanto amato negli Stati Uniti
L’hero sandwich rappresenta una vera e propria icona della gastronomia italo-americana, che, di recente – ha ottenuto un certo consenso di pubblico negli Stati Uniti dove è particolarmente amato.
Tale panino può essere farcito con diversi con salumi, formaggi e salse, che, alla fine, sono racchiusi in un croccante sfilatino.
I panini utilizzati per la preparazione
Per prepararlo, di solito si utilizza un panino italiano o una baguette francese, tagliati – in maniera orizzontale – e farciti con salumi, formaggi, insalata, pomodori, cipolle, peperoni, salse e condimenti.
La combinazione di questi ingredienti può variare in base alle preferenze personali e alle tradizioni culinarie del territorio in cui ci si trova a transitare.
Origini e storia della pietanza
Le origini dell’Hero Sandwich sono da collegare all’emigrazione italiana in America dell XX secolo, periodo dal quale iniziò a diventare un simbolo di novità culinaria e di adattamento culturale.
L’incontro con l’abbondanza alimentare americana spinse gli immigrati italiani ad esplorare nuove sperimentazioni gastronomiche, dando vita a creazioni come l’Hero Sandwich, che combina salumi e panino, ad un prezzo accessibile.
Caratteristiche e ingredienti dell’hero sandwich
L’Hero Sandwich consiste in un pane lungo, quale lo sfilatino o la baguette, farciti con carni affettate, quali prosciutto, salame e tacchino, ai quali si affiancano formaggio, lattuga, pomodoro, cipolla, peperoncini e condimenti come maionese, senape o olio d’oliva.
La composizione può variare a seconda delle preferenze personali e delle tradizioni locali. Tale tipologia di panino, inoltre, può essere servita sia fredda sia calda, a seconda delle preferenze dei clienti che li ordinano.
Nel corso degli anni, sono diventati una delle pietanze più amate presenti nei menu delle sandwicherie, delle paninoteche e delle pizzerie di tutto il Paese.
Le varianti territoriali e le diverse tipologie associate al panino
Negli Stati Uniti, l’hero sandwich si è guadagnato un posto d’onore nella cultura culinaria, adottando numerosi appellativi, come “sub“, “submarine“, “grinder“, “hoagie” e “po’ boy“, a seconda delle diversi Stati.
A New York e nel nord-est del Paese, però, è più diffuso il termine “hero“. Al di là delle terminologie, si capisce, alla perfezione, che è un panino molto apprezzato in tutti i territori degli Stati Uniti.
Pertanto, se vi trovate a passare negli Stati Uniti non potete non degustare questo panino che fonde due culture, ossia quella italiana e quella americana.