Questo panino del bambinello è davvero qualcosa di interessante da proporre alla vostra famiglia. Fatelo subito.
Se state cercando una ricetta per il pane adatta proprio a tutti, allora, vi conviene scegliere quella del panino del bambinello, proposta di seguito.
Il pane: un alimento senza tempo
Il pane è sicuramente uno degli alimenti più popolari, basici e diffusi a livello mondiale. In effetti, in genere, non può mancare nemmeno sulle tavole degli italiani.
Si tratta, peraltro, di qualcosa di molto antico che, secondo gli storici, si preparava, con le dovute differenze, già più di 14 mila anni or sono. In quel caso, però, pare che per la preparazione si usassero cereali selvatici e che non fosse lievitato.
Si pensa, inoltre, che la scoperta sia stata casuale, magari, per l’appunto, quando, un bel giorno, una poltiglia di cereali e acqua finì per sbaglio sopra a una pietra molto calda. Ci si accorse, quindi, che, in questo modo, quella miscela mutò sia aspetto che sapore.
Al di là di queste seppur affascinanti origini, però, non bisogna dimenticare che il pane non dovrebbe essere escluso neanche da una dietra dimagrante, poiché è una fonte importante di carboidrati.
A questo proposito, allora, vorremmo mostrarvi una ricetta davvero interessante che potrete replicare con le vostre mani.
Panino del bambinello
Panino del bambinello
Equipment
- 1 teglia
- 1 ciotola
- carta stagnola
- pellicola trasparente
- pennello da cucina
Ingredienti
- 200 ml latte caldo
- 2 uova
- 100 ml olio vegetale
- 400 gr mais in scatola
- 500 gr farina di frumento
- sale
- semi di sesamo
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola versate del latte caldo e dell'acqua tiepida, 1 uovo, 10 gr di zucchero e di lievito secco, e mescolate.
- Poi, unite anche l'olio vegetale, la farina di frumento, un cucchiaino di sale, e mascolate e impastate con le mani fino a ottenere una palla. Chiudete la ciotola con la pellicola trasparente e coprite con un canovaccio. Lasciate riposare per 40 minuti.
- Riprendete in mano l'impasto, dividetelo a metà, formate delle palline e fate riposare per 10 minuti, coperte con un canovaccio.
- Ora, versate del mais in scatola in una ciotola, tamponatele con la carta assorbente e poi mettetelo sopra all'impasto che, nel frattempo, avete steso con il mattarello. Arrotolate l'impasto, dividetelo in tre parti e poi schiacciate ogni parte, dandogli una forma piuttosto arrotondata.
- Fate la stessa operazione fino a esaurimento dell'impasto e riponete il tutto in contenitori creati con della carta stagnola, posti sopra a una teglia. Per dare la forma come in figura, aiutatevi con una ciotola.
- Spennellate, poi, ogni panino con dell'uovo sbattuto e cospargete sopra dei semi di sesamo. Infine, cuocete a 190 gradi per 35 minuti.
- Il panino del bambinello è pronto.
Cosa abbinare al panino del bambinello
La ricetta che vi abbiamo appena indicato, forse, se rispetterete tutti i passaggi in maniera precisa, vi darà ottime soddisfazioni.
Si tratta di una serie di panini che si possono consumare in diverse maniere, come, per esempio, tagliandoli a metà e inserendo all’interno un hamburger, qualche foglia di lattuga e una fetta di formaggio.