Se andate in vacanza a Scilla dovete assolutamente assaggiare il piatto tipico di questo meraviglioso borgo di pescatori, ovvero il panino col pesce spada. Siamo in Calabria, più precisamente in quella che viene chiamata da tutti “la Piccola Venezia del Sud”. Se siete curiosi di saperne di più sulla storia di questo piatto tipico calabrese, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Perché il panino col pesce spada è il simbolo di Scilla?
Scilla è un bellissimo e poco noto borgo calabrese situato sullo Stretto di Messina. La sua storia affonda le radici nel mito. Secondo la mitologia greca, come è raccontato anche nell’Odissea di Omero, in una cavità tra le alte scogliere viveva Scilla, un terribile mostro marino che insieme a Cariddi, collocato sulla sponda opposta, era l’incubo di qualsiasi marinaio. Scilla prima di diventare un mostro, era una bellissima ninfa la cui colpa fu solo quella di far innamorare Glauco, il quale per conquistarla chiese un filtro d’amore alla potente Maga Circe che gelosa la privò per sempre della sua bellezza.
Da sempre Scilla è un paesino che fa della pesca la sua principale fonte di sostentamento. In particolare i pescatori sono specializzati nella pesca del pesce spada fatta alla maniera tradizionale. Ecco perché già da diversi anni ai turisti in vacanza nel borgo viene proposto come piatto tipico il panino col pesce spada. Questo delizioso street food può essere gustato non solo on the road, ma anche sui lidi, nei bar e nei ristoranti, praticamente ovunque a Scilla.
La pesca di questo pesce avviene durante la stagione primaverile ed estiva. Il peschereccio adibito a questo tipo di pesca è immediatamente riconoscibile perché presenta la torretta alta di avvistamento.
Caratteristiche del panino col pesce spada di Scilla
Come si presenta il piatto tipico di Scilla? Scopriamolo insieme! Il pesce spada è sempre grigliato (molto raramente è marinato) e viene messo tra due fette di pane croccante. Come ingredienti della farcitura solitamente il pesce spada è accompagnato dall’insalata e dal pomodoro fresco. L’ingrediente segreto però che rende questo panino “di mare” davvero irresistibile è il salmoriglio, una gustosa salsa a base di origano, vino bianco, sale, olio extravergine d’oliva e limone. Di origini siciliane, è comunque molto usata anche in terra calabrese.
Dove mangiare il panino col pesce spada a Scilla
Se vi state chiedendo dove si mangia il miglior panino col pesce spada a Scilla, ecco i nostri consigli sono dove andare a provare questa autentica bontà calabrese. Il primo posto che vi consigliamo è un food truck chiamato “Il Furgoncino di Callore” che oltre a tipici street food calabresi propone anche specialità siciliane come gli arancini.
Secondo quanto dicono gli abitanti di Scilla, il piatto tipico di Scilla sarebbe stato inventato proprio dai proprietari (pescatori di professione) di questo food truck circa un trentennio fa.
Ancora oggi è possibile vedere al porto il loro peschereccio adibito alla pesca del pesce spada.
Un altro luogo dove poter gustare il panino col pesce spada è il Lido Francesco a Scilla. A differenza del food truck di cui abbiamo parlato in precedenza, qui il panino non è a sfilatino ma è tipo ciabatta. Il costo è davvero spettacolare: solo 6 € per un panino gigantesco che trasborda di pesce spada. Consigliamo di trattenervi fino al tramonto in spiaggia.