Ci credereste mai se vi dicessimo che esiste un panettone rivestito da foglie d’oro e diamanti dal valore di 700mila euro? Non è una novità di Natale 2023, ma un’invenzione del pasticciere Dario Hartvig che ogni anno, solo su richiesta, realizza questo capolavoro dolciario per committenti illustri e milionari. Il panettone più costoso del mondo viene prodotto dalla Pasticceria del Borgo in Piemonte. Siete curiosi di saperne di più?
Il panettone più costoso del mondo
Se siete amanti dei panettoni, il re della tavola di Natale, dovete sapere che esiste un panettone insolito dal prezzo da capogiro, ma soprattutto dagli ingredienti super prezioso quali oro e diamanti. Tutto è nato qualche anno fa quando alla Pasticcerie del Borgo in Piemonte fu commissionato un panettone prezioso da un facoltoso imprenditore indiano. L’uomo voleva fare una sorpresa alla nipote per il giorno del suo matrimonio.
La ragazza infatti, durante il suo periodo di studi universitari in Italia, si era innamorata perdutamente del dolce natalizio piemontese. Fu così che il pasticciere Dario Hartvig realizzò un super panettone da 5 kg dal gusto zafferano e cioccolato e interamente tempestato di foglie d’oro e ornato da diamanti da 23 carati. Ben presto la notizia fece il giro del mondo così al pasticcerie arrivò un’altra commissione originale, ovvero quella di un milionario russo che voleva un panettone al gusto marron glacés e tempestato di diamanti. Il valore? 80.000 euro. Da allora Dario Hartvig è diventato noto come “il pasticciere del lusso” e i suoi acquirenti lo pagano letteralmente a peso d’oro.
Come commissionare un panettone rivestito da foglie d’oro e diamanti?
Se noi “comuni mortali” volessimo commissionare un panettone prezioso al “pasticciere del lusso“basta mandare un’email con la descrizione del prodotto desiderato oppure telefonare o andare in sede. Il panettone ha un peso di 1 kg ed è tempestato di cristalli (non di diamanti) dal valore di 800 euro. Il dolce viene presentato all’interno di una teca in plexiglass trasparente.
Ovviamente nella Pasticceria del Borgo in Piemonte si vendono anche panettoni “normali”, senza oro, diamanti e strass, ma solo pera e cioccolato, marron glacé, fichi di Calabria, arancia e zenzero e cru Ecuador 100%.
Il pasticciere realizza 12/13 tipi di panettoni diversi ed ogni anno ne aggiunge un gusto nuovo per ampliare l’offerta. Ogni stagione natalizia realizza 4000 panettoni artigianali, non di lusso, per committenti “normali”.
Nonostante i premi e le citazioni in numerose guide, a Dario Hartivg intessa esclusivamente la soddisfazione dei suoi clienti e i complimenti ricevuti da chi assaggia i suoi prodotti dolciari. Ogni committente per lui è ugualmente importante, che sia un operaio o un imprenditore multimilionario, e la passione che mette nel suo lavoro è sempre la stessa.