Panettone+o+Pandoro%2C+chi+ha+pi%C3%B9+calorie%3F+La+risposta+non+%C3%A8+affatto+scontata
wineandfoodtourit
/panettone-o-pandoro-chi-ha-piu-calorie-la-risposta-non-e-affatto-scontata/amp/
Food & Drinks - Ricette

Panettone o Pandoro, chi ha più calorie? La risposta non è affatto scontata

Non tutti sanno, forse, se sia il panettone o il pandoro ad avere più calorie. Ecco, allora, che cosa dicono gli esperti.

Il panettone e il pandoro sono sicuramente i due dolci natalizi per eccellenza. Qualcuno, però, potrebbe essere attento anche alle calorie che potrebbero esserci all’interno.

I dolci natalizi per eccellenza

Il Natale, ormai, è alle porte, e, per questo motivo, ormai, c’è chi ha già tutto pronto e si è organizzato al meglio per trascorrere dei momenti di serenità insieme con i propri cari.

Tavola natalizia (Pixabay) – Wineandfoodtour.it

Così, coloro che vivono lontano dai parenti, probabilmente, sta già facendo le valigie per recarsi al più presto nella sua città di origine e altri stanno già pensando a staccare un po’ la spina, e, magari, a fare un bel viaggio in relax.

Durante le festività natalizie, per di più, sappiamo bene che, nonostante la crisi economica in corso, si cerca di imbandire le tavole con pietanze speciali e più numerose del solito.

Ciò che non può mancare, in genere, oltre all’antipasto, ai primi e i secondi piatti, anche i tipici dolci natalizi. Tra questi, per esempio, troviamo proprio il panettone e il pandoro.

Il primo menzionato, originario della tradizione meneghina, viene scelto da chi apprezza i canditi e l’uvetta. Il secondo, invece, ideato in quel di Verona, potrebbe essere il preferito dai palati più delicati.

Ha più calorie il panettone o il pandoro?

Sia nei momenti che precedono le festività natalizie sia proprio il giorno di Natale, di certo, le tavole degli italiani tendono a essere impreziosite dalla presente del panettone o del pandoro.

Panettone (Pixabay) – Wineandfoodtour.it

In questo caso, peraltro, la scelta è del tutto personale, e, dato che entrambi tali dolci sono tipicamente adatti a questo periodo dell’anno, è possibile optare indistintamente per l’uno o per l’altro.

Tuttavia, forse, a fare la differenza, potrebbe anche essere un dettaglio da non sottovalutare. Infatti, c’è chi, anche a Natale, continua a essere attento alla propria dieta.

Così, di conseguenza, qualcuno potrebbe domandarsi se sia il panettone o il pandoro a essere più nemico della linea.

In effetti, la risposta può anche non essere del tutto scontata, per tale ragione, quindi, sarebbe interessante sapere quale dei due dolci dovrebbe mettere maggiormente a repentaglio la nostra forma fisica.

Ebbene, a quanto sembra, se non gradite l’uvetta e i canditi, e, quindi, tendete a scegliere ogni anno il pandoro, sappiate che è proprio quest’ultimo a possedere una quantità maggiore di calorie.

Pandoro (www.thespruceeats.com) – Wineandfoodtour.it

In particolare, sia il panettone che il pandoro, fondamentalmente sono costituiti da tre ingredienti principali, cioè la farina, lo zucchero il e burro.

Comunque sia, a quanto pare, secondo quanto ci suggeriscono gli esperti in materia, il pandoro è più ricco di burro, e, perciò, può avere un impatto calorico superiore rispetto al classico panettone milanese.