Se volete preparare un buon panettone fatto in casa, senza nemmeno impastare, allora, fate in questo modo.
Il giorno di Natale è sempre più vicino, e, per questo motivo, potreste anche decidere di realizzare un panettone fatto in casa. Per tale ragione, seguite il procedimento proposto di seguito.
Il dolce natalizio fai da te
In questo periodo, con l’avvicinarsi delle feste natalizie, di certo, la maggior parte degli italiani ha già deciso che cosa porterà in tale in uno dei giorni più importanti dell’anno.
D’altra parte, in tale frangente, è bene offrire ai propri commensali qualcosa di speciale e anche arricchire la tavola con tante e gustose pietanze, adatte all’occasione.
Per fortuna, la tradizione gastronomica italica è assolutamente ricca, e, per questa ragione, possiamo prendere spunto da una miriade di ricette tipiche del Natale.
Naturalmente, però, il dolce che fa da padrone, in questo caso, è giustappunto il panettone che, di sicuro, non potrà mancare, sia in una versione piuttosto che in un’altra.
Comunque sia, forse, a qualcuno potrebbe venire la voglia di preparare un buon panettone con le proprie mani, al posto di recarsi banalmente al supermercato o in pasticceria.
Se fate parte di questa categoria di persona, allora, non vi resta che dare un’occhiata all’interessante ricetta che vi proponiamo di seguito.
Panettone senza impasto
Panettone senza impasto
Ingredienti
- farina
- zucchero
- lievito di birra
- latte
- 7 uova
- 120 gr burro
- essenza di panettone
- essenza di vaniglia
- acqua di fiori d'arancio
- miele
Istruzioni
- Anzitutto, versate in una ciotola un cucchiaio di farina e di zucchero, un cucchiaino di lievito in polvere secco, 25 ml di latte caldo, e mescolate.
- Ora, in un'altra ciotola versate 6 uova, gli altri 25 ml di latte caldo, 100 gr di zucchero, 120 gr di burro sciolto e un paio di cucchiaini di miele, Mescolate.
- Poi, unite un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio, di essenza di vaniglia e di essenza di panettone e gradualmente 400 gr di farina. Mescolate.
- Aggiungete anche 5 gr di lievito e lasciate lievitare. Intanto, in una ciotola mescolate le noci, le mandorle e le arachidi tritate e l'uvetta e un cucchiaio di farina. Rovesciate il tutto nella ciotola precedente. Mescolate e poi riponete il tutto nello stampo per panettone.
- Spennellate la superfice con dell'uovo, mettete sopra una noce di burro e poi infornate per 45 minuti a 175 gradi. Infine, guarnite con una miscela di zucchero a velo e latte, delle ciliegine e qualche frutta secca.
- Il panettone senza impasto è pronto.
Bevanda da abbinare al panettone fatto in casa senza impasto
La ricetta del panettone fatto in casa che vi abbiamo proposto di seguito, di certo, vi richiederà un po’ di pazienza, ma, alla fine, potrete essere contenti del risultato.
Se, peraltro, volete abbinare una bevanda adatta, in tal caso, potreste sicuramente optare per un calice di Prosecco.