Siamo abituati ad associare il panettone al Natale. In verità si tratta di un prodotto dolciario che non nasce per celebrare questa ricorrenza, ma solo ed esclusivamente per soddisfare i più golosi. Un’idea di Angelo Motta che risale agli anni ’20, il quale ha trasformato la ricetta di un dolce fatto di focaccia e uvetta in una leccornia lievitata che ha preso le sembianze del panettone più noto, quello a forma di cupola.
Trattandosi di una leccornia che di fatto non appartiene a un periodo dell’anno specifico, ci sono artigiani che lo propongono alla propria clientela tutto l’anno e poi ce ne sono altri che hanno deciso di lanciare il panettone estivo. Ovviamente nella ricetta di quest’ultimo vengono inseriti ingredienti che contribuiscono a renderlo più fresco, e quindi più adatto alla stagione, come: agrumi, frutta esotica, infusi di fiori.
Nasce il panettone D’Amare
Nasce in casa Galup, un caposaldo della tradizione dolciaria italiana, il ‘panettone D’Amare’. Un dolce da gustare sotto l’ombrellone o al ritorno dal mare, arricchito con limoni canditi di Sicilia e note di basilico; ma anche nella versione a base di frutti esotici: mango, papaya, ananas semicanditi. In questa estata 2024 la casa dolciaria ha proposto una nuova versione a base di yogurt e pesca candita.
Panettone aromatizzato al… vino
Il panettone estivo della pasticceria Tesi in Sardegna è l’Assaladu nasce per esaltare la produzione vitivinicola locale. Questo dolce a forma di sole è arricchito da aromi della Vernaccia Crannatza, della Malviasia Bosa, ma anche con miele e limoni.
Le ricette a base di frutta
Un altro pilastro della tradizione, Casa Manfredi, ha studiato per questa estate 2024, una sua versione del panettone introducendo il Romanese farcito con fragoline candite dell’Emilia Romagna e limone di Sorrento.
La pasticceria in Italia è arte e tradizione e tra gli altri maestri del settore Dolcemascolo propone la sua versione estiva del panettone: Albiciocco: un dolce caratterizzato dall’ottimo abbinamento tra cioccolato e albicocche che piace ai consumatori.
La variante estiva di Luigi Biasetto capace di combinare insieme gli aromi di lievito madre, ad aromi mediterranei e cioè uvetta macerata al Marsala e arance calabresi, al quale si unisce anche il piccante dello zenzero e la dolcezza della vaniglia, oltre a curcuma e anice.
Il panettone esotico
Pepe Mastro dolciere è un’altra realtà consolidata del settore, grazie al lavoro svolto dal suo fondatore Alfonso Pepe. Una tradizione che prosegue con la sua famiglia che per questa stagione estiva ha presentato il suo Dolce Estate a base di cocco croccante e ananas candita combinati insieme anche grazie alla presenza di vaniglia del Madagascar.
La Pasticceria Marchesi con 100 anni di lavoro nell’impresa dolciaria al suo attivo come versione estiva del suo panettone accende i riflettori su un prodotto a base di albicocca semicandita, cubetti di limone candito e glassa di mandorle.
Immancabile anche il pandoro estivo
Per la versione del pandoro estivo, invece, è intervenuto Denis Dianin, pasticcere padovano che ha messo a punto una ricetta fresca per rispondere alle richieste del periodo. Un prodotto che propone aroma di butto e vaniglia di Tahiti e Bourbon, con albicocca, caramello e nocciola che danno forza al succulento impasto.