Se volete preparare con le vostre mani un buon panettone artigianale, allora, seguite questa semplice ricetta.
Forse, invece, di recarvi al supermercato o in pasticceria, stavolta potreste decidere di mettervi davanti ai fornelli e di realizzare un panettone artigianale a modo vostro.
Quando ci troviamo in questo specifico periodo dell’anno, di sicuro, torna la costante diatriba incentrata sul panettone e il pandoro.
Entrambi, per la verità, sono tipici dolci natalizi, ma, come sappiamo, hanno delle differente precise, e, per questo motivo, c’è chi preferisce l’uno piuttosto che l’altro.
Tuttavia, stando a un sondaggio abbastanza recente, sembrerebbe che a spuntarla sia proprio il classico panettone meneghino, dato che, per l’appunto, pare essere preferito da oltre il 45% degli italiani adulti.
A tal proposito, c’è anche un altro paio di percentuali, divulgate dal noto istituto di ricerca statistica BVA Doxa che, forse, possono essere considerate piuttosto interessanti.
Così, per esempio, ricordiamo che l’80% del Bel Paese è solito gustarsi almeno una fetta anche prima del sopraggiungere del giorno di Natale, e, in particolar modo a colazione o a merenda.
Inoltre, sembrerebbe che un buon panettone sia sempre un regalo piuttosto gradito dal 90% della popolazione italica.
A questo punto, allora, non ci resta che mostrarvi una ricetta davvero alla portata di tutti che, siamo certi, potrà piacere sia ai grandi che ai piccini.
La ricetta che vi abbiamo appena proposto, come avete notato, è davvero molto semplice da realizzare e anche caratterizzata da pochi ingredienti.
In ultimo, ma non meno importante, una volta che lo avrete lasciato raffreddare e sarà pronto per essere servito, dovrete accompagnarlo a una bevanda adatta.
Ebbene, in questo caso, a dire la verità, non è molto difficile da individuare, poiché sarà sufficiente scegliere un calice di spumante, come, per esempio, un Franciacorta, oppure uno di champagne.