Il pane senza farina né glutine, permette di gustare il pane anche a chi soffre di intolleranze o allergie a questa sostanza il glutine, una proteina presente in molti tipi di farine.
Il pane è un alimento che fa parte della tradizione culinaria di molte culture e Paesi, tuttavia, esistono diverse alternative altrettanto valide.
Pane, non solo frumento
Il pane è uno degli alimenti più antichi e diffusi nel mondo, simbolo di nutrimento e condivisione. Ma per chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine, il pane tradizionale a base di farina di grano non è adatto. Esistono però delle alternative per preparare il pane senza farina e senza glutine, utilizzando ingredienti naturali e salutari.
Una possibilità è usare delle farine gluten free, ovvero prive di glutine, che sono ottenute da cereali o pseudo-cereali come il mais, il riso, il grano saraceno o la quinoa. Queste farine hanno un sapore diverso da quello del grano e una consistenza più friabile, quindi hanno bisogno di essere miscelate tra loro o con dei mix appositi che contengono amidi e addensanti per dare elasticità e morbidezza all’impasto.
Il lievito di birra o il lievito madre senza glutine sono indispensabili per far lievitare il pane e renderlo soffice. L’olio extravergine di oliva e il sale aggiungono sapore e croccantezza alla crosta.
Un’altra opzione è fare il pane senza farina, ma con dei legumi frullati come i ceci o le lenticchie. Questi legumi sono ricchi di proteine, fibre e minerali e hanno un alto potere saziante. Per fare il pane con i legumi basta frullarli con dell’acqua, aggiungere del bicarbonato di sodio per favorire la lievitazione, del sale e delle spezie a piacere. Si versa l’impasto in uno stampo da plumcake e si cuoce in forno per circa 40 minuti. Il risultato è un pane compatto e umido, ideale da tagliare a fette e tostare.
In effetti esistono diverse modalità per fare il pane senza farina e senza glutine, a seconda dei gusti e delle esigenze di ognuno. L’importante è sperimentare con creatività e fantasia, per non rinunciare al piacere di un buon pane fatto in casa.
Pane senza farina né glutine con solo 2 ingredienti
Il pane con i semi di lino è un pane salutare e croccante, che si può preparare in casa con pochi ingredienti. I semi di lino sono ricchi di omega 3, fibre e minerali e hanno proprietà benefiche per il sistema cardiovascolare e intestinale.
Scopriamo insieme come preparare questa alternativa al classico pane di frumento, di quali ingredienti abbiamo bisogno e come procedere passo passo alla sua realizzazione.
Pane senza farina né glutine con solo 2 ingredienti
Equipment
- frullatore
- stampo da plum cake
- carta da forno
Ingredienti
- 100 gr semi di lino, (l'equivalente di 3/4 di una tazza)
- 250 ml albumi ( l'equivalente di 1 tazza, ovvero circa 6 uova)
Istruzioni
- Per la preparazione del nostro pane senza farina né glutine prendiamo i semi di lino e li mettiamo nel frullatore (chi lo desidera può anche metterli in ammollo nell'acqua la sera prima).
- Separiamo i tuorli delle uova e uniamo gli albumi nel frullatore, quindi azioniamo la macchina fino ad ottenere una consistenza cremosa (è molto veloce). In pratica non si dovranno ridurre i semi di lino in polvere, ma solo macinarli.
- A questo punto si riveste uno stampo da plumcacke con della carta da forno bagnata e strizzata e si spalma con 1 cucchiaio il composto di semi e albumi.
- Quindi si mette in forno per la cottura a 180°C per 35 min. Passato il tempo si spegne il forno e si lascia il pane in forno spento per 45 min (questo evita che il pane si sgonfi con lo shock delle temperature).
- Alla fine è pronto gustoso e croccante e senza l'aggiunta du sale!
Come utilizzare il pane senza farina né glutine
Il pane senza farina né glutine è un pane particolare, che si può preparare con ingredienti alternativi alla farina di grano, come i legumi frullati, le uova e il formaggio, o le proteine del latte. Questo tipo di pane ha una consistenza diversa da quella del pane tradizionale, ma può essere ugualmente gustoso e nutriente.
Con il pane senza farina né glutine fatto con i semi di lino e albume d’uovo si possono accompagnare diversi cibi, a seconda dei gusti e delle esigenze. Alcune idee sono:
- Spalmare il pane con della crema di nocciole, di mandorle o di arachidi, per una colazione dolce e energetica;
- Tostare il pane e aggiungere del formaggio spalmabile, del salmone affumicato e delle fettine di cetriolo, per un pranzo leggero e sfizioso;
- Preparare dei crostini con il pane e condire con pomodoro fresco, basilico e olio extravergine di oliva, per un antipasto semplice e gustoso;
- Farcire il pane con dell’insalata di tonno e mais, dei pomodori secchi e delle olive nere, per un panino ricco e saporito;
- Tagliare il pane a cubetti e tostarlo in padella con aglio e rosmarino, per preparare dei croccanti crostini da aggiungere alle zuppe o alle insalate.
Il pane senza glutine preparato con ingredienti alternativi è spesso più umido e meno fragrante rispetto al pane tradizionale, ma può essere altrettanto gustoso e nutriente. Inoltre, questi tipi di pane possono essere personalizzati con l’aggiunta di erbe, spezie, semi o frutta secca per creare sapori unici e diversi.