Pane in padella, dalla consistenza croccante fuori e morbida all’esterno e soprattutto, senza dover impastare! Da invidia ai fornai.
Vi siete mai chiesti se è possibile preparare del pane senza l’uso del forno? Bhe la risposta è certamente! E il risultato è davvero soddisfacente. Esistono diverse tecniche, che vanno dalla cottura in padella al vapore, fino al microonde. Quindi se non disponete di un forno o semplicemente non volete utilizzarlo, in questo articolo vi mostriamo come preparare il pane in padella senza forno, senza dover impastare e in modo artigianale direttamente nella vostra cucina.
Pane in padella senza impasto
La panificazione è un processo artigianale che richiede una grande competenza e un’alta precisione. Questo perché gli ingredienti utilizzati devono essere dosati con precisione e gestiti con cura, garantendo così una corretta fermentazione dell’impasto. Infatti, la giusta quantità di acqua e lievito, la corretta temperatura e il tempo di lievitazione sono elementi essenziali per la riuscita di un buon pane.
Questa è una ricetta per preparare il pane senza utilizzare il forno. Nonostante il prodotto finale, non abbia una colorazione intensa, la sua crosta è croccante mentre la consistenza del suo interno risulta estremamente morbida e appetitosa. Si può gustare in vari modi: con marmellata per la colazione, utilizzarlo per preparare panini alla merenda o farne uno più grande per due persone. Inoltre, la ricetta utilizza ingredienti comuni e prevede l’utilizzo di una teglia, il che la rende facile e alla portata delle persone che vogliono provare.
Pane in padella
Ingredienti
- 280 gr farina
- 1 cucchiaino sale
- 1 cucchiaino zucchero
- 250 gr Acqua tiepida
- 1 cucchiaino Olio d'oliva
Istruzioni
- Per preparare il pane in padella senza forno, mescolare insieme la farina, il lievito, lo zucchero e il sale.
- Aggiungere l'acqua e mescolare bene. Coprire e lasciare riposare l'impasto per un'ora.
- Ungere la padella con olio extravergine d'oliva e stendere l'impasto con una spatola per rimuovere l'aria.
- Spolverare di farina e arrotolare l'impasto un paio di volte.
- Mettere l'impasto nella teglia e lasciare riposare per ulteriori 30 minuti.
- Coprire e cuocere a fuoco lento per 20-25 minuti. Girare e continuare a cuocere per altri 5 minuti senza il coperchio.
- Il nostro pane in padella senza forno è pronto!
Altri metodi di cottura del pane
Oltre la cottura in padella, abbiamo altri metodi di cottura del pane, che producono risultati e sapori completamente diversi. La cottura a vapore ad esempio, viene utilizzata per il pane cinese a lievitazione naturale.
Il pane viene cotto su paglia di bambù in un grande vapore, il che crea una crosta croccante e un interno soffice. La cottura su pietra è una tecnica molto comune per la pizza. La pietra viene riscaldata e quindi la pizza viene cotta direttamente sulla pietra. Ciò crea una crosta croccante e una consistenza morbida e soffice.