La ricetta per realizzare il pane fatto in casa senza impastare, utilizzando solamente farina ed acqua: otterrete un panetto profumato e soffice.
Nelle prossime righe, vi illustriamo la ricetta per preparare un pane fatto in casa senza impastare, utilizzando esclusivamente acqua e farina. Il risultato sarà davvero eccezionale: infatti, il panetto che verrà fuori sarà soffice e profumato. Scopriamo, dunque, insieme gli ingredienti che ci occorrono, nonché il procedimento da mettere in atto.
Solo acqua e farina per un prodotto profumato e soffice
Utilizzando esclusivamente solo farina e acqua possiamo realizzare un profumato e soffice pane fatto in casa che vi permetterà permetterà di portare in tavola un prodotto da forno capace di accompagnare i secondi piatti e – in particolare – i contorni.
Inoltre, è ottimo anche da mangiare da solo o insieme ai salumi e formaggi. Preparando in casa questo pane così delizioso, eviterete dunque di spendere soldi in panetteria.
Pane fatto in casa con semi di papavero, la ricetta
Pane fatto in casa con semi di papavero
Ingredienti
- 350 ml acqua tiepida
- 5 g lievito secco
- 1 cucchiaio zucchero
- 350 g farina di frumento
- 1 cucchiaino sale
- 1 cucchiaino semi di papavero
Istruzioni
- Prendere una ciotola e versare 350 ml di acqua tiepida, 5 grammi di lievito secco., 1 cucchiaio di zucchero. Mescoliamo il tutto per poi coprire con un canovaccio e lasciare riposare per 5 minuti.
- Poggiamo un setaccio sulla ciotola e iniziamo a setacciare 350 grammi di farina di frumento. Aggiungiamo, poi, 1 cucchiaino di sale.
- Aggiungiamo un cucchiaio di semi di papavero e mescoliamo l'impasto. Coprire e lasciare lievitare in un luogo tiepido per 40 minuti. Raccogliere l'impasto con una spatola. Coprite e lasciate lievitare in un luogo tiepido per altri 40 minuti.
- Riprendere l'impasto con una spatola. Versare l'impasto in una teglia foderata con carta da forno. Per evitare che l'impasto si attacchi alla pellicola, aggiungere olio all'impasto.
- Coprire e lasciare lievitare in un luogo tiepido per 20 minuti. Infornare innanzitutto a 230°C per 15 minuti. Poi irrorate con acqua e infornate a 190°C per altri 20-25 minuti. Il pane è pronto. Lasciamolo raffreddare.
Quale bevanda abbinare
Ci sono diverse bevande che possiamo abbinare al pane con semi di papavero: tra queste, possiamo annoverare il tè bianco o il tè verde, ma anche una birra chiara, un succo di mela o di pera o, in alternativa. un vino bianco secco, ad esempio un Pinot Grigio o un Sauvignon Blanc, Inoltre, tale pane è ideale anche per fare un aperitivo a base di gin e prosecco.
Se invece preferiamo una bevanda più semplice, possiamo portare in tavola una acqua frizzante, magari aromatizzata con un po’ di limone, se ci piace, o anche una acqua naturale semplice non aromatizzata.