In questo semplice modo riuscirete a preparare un buonissimo pane fatto in casa. Ecco, allora, come fare. Provate.
Alcune volte può essere una buona idea, invece che andare dal panettiere, mettersi il grembiule e realizzare del pane fatto in casa.
Le varietà del pane italiano
Quando si parla di un alimento assolutamente diffuso in tutto il mondo, di certo, si deve proprio menzionare anche il pane.
Quest’ultimo, infatti, ci dà la possibilità di accompagnare al meglio le nostre pietanze e anche di donare energia sia al fisico che al cervello.
Inoltre, si tratta di qualcosa di semplice, ma della quale, allo stesso tempo, facciamo fatica a rinunciare per svariati motivi. In particolare, il pane, in primis, si può trovare in commercio nella versione basica, cioè costituita da acqua, farina e lievito.
Tuttavia, la scelta, anche in questo caso, è ampia, dato che ci sono delle tipologie caratterizzate dall’aggiunta di altri ingredienti, come, per esempio, la frutta secca e i grassi.
In Italia, peraltro, a seconda di una specifica regione, abbiamo modo di provare dei tipi specifici di un certo territorio. Così, per fare solo qualche esempio, in Sardegna c’è il pane carasau, in Campania il cafone, in Basilicata la pitta, in Toscana lo sciocco, e via discorrendo.
Di seguito, però, vorremmo farvi conoscere la giusta preparazione per realizzare del buon pane proprio con le vostre mani.
Pane fatto in casa
Pane fatto in casa
Equipment
- 1 teglia rotonda
- carta da forno
- 1 ciotola
- pellicola trasparente
Ingredienti
- 600 gr farina
- 7 gr lievito
- zucchero
- sale
- olio di oliva
- acqua calda
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola setacciate la farina, e aggiungete due cucchiaini di lievito, 1 cucchiaio di zucchero, un cucchiaino e mezzo di sale, mescolate.
- Poi, fate un piccolo foro in centro, versate all'interno 400 ml di acqua calda, e mescolate ancora.
- Impastate con le mani, e versate un filo di olio di oliva, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciate lievitare in una ciotola, coperta con della pellicola trasparente, per 50 minuti.
- Ora, formate una palla con l'impasto e adagiatela in una teglia rotonda, foderata con carta da forno. Coprite con un canovaccio e dimenticatevene per 30 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, infarinate leggermente la superficie e fate dei tagli, come si vede in figura. Cuocete in forno con un coperchio per 30 minuti a 230 gradi. Poi, togliete il coperchio e fate cuocere a 200 gradi per 15 minuti.
- Il pane fatto in casa è pronto.
Cosa abbinare al pane fatto in casa
Questa speciale ricetta, come avete notato, richiede alcuni passaggi specifici non molto difficili da mettere in pratica nemmeno per chi ha poca esperienza in cucina.
Dato che si tratta di un buon pane croccante, allora, potreste, di certo, approfittarne per farlo diventare un appetitoso spuntino dal potere saziante. Per esempio, quindi, potreste gustarvi delle fette, condite con dell’olio di oliva e del sale.