Il pane alle zucchine senza farina é un’ ottima alternativa a quello tradizionale, inoltre il fatto di non contenere farina è una piacevole scoperta per coloro che desiderano assaggiare qualcosa di nuovo e diverso.
Si fa un gran parlare delle controindicazioni al glutine, e quindi la particolarità dell’ essere privo di farina, una scelta ideale per quanti sono alla ricerca di cibi gluten-free per ridurne l’assunzione o cercano semplicemente un’opzione più leggera e salutare.
Sena contare che un ortaggio come le zucchine da a questo un sapore dolce e succoso in quanto lo abbiamo “potenziato” con una consistenza morbida e umida.
Una volta che entra a far parte della nostra alimentazione, il pane alle zucchine diventa presto un alimento essenziale per molti, proprio perché riesce a conquistare i palati di chiunque lo provi.
Anche chi segue una dieta restrittiva può trarre beneficio dal consumare questa variante del pane, essendo una valida e più salutare alternativa e senza però rinunciare al piacere di mangiare del buon pane fatto in casa.
Pane alle zucchine senza farina, più buono di quello tradizionale
Oltre alla sua bontà e alla leggerezza, ciò che rende questo pane così interessante è il fatto che può essere preparato con diverse farine. Esistono molteplici varianti del pane alle zucchine, sia per quanto riguarda le farine utilizzate, come integrale, di soia o di segale, sia per gli altri ingredienti aggiunti, come semi o noci. La creatività in cucina si esprime pienamente con questa preparazione.
Quindi, vi invitiamo a sperimentare questa delizia, provando il pane alle zucchine senza farina. Un’alternativa così gustosa e leggera merita sicuramente di essere assaggiata e apprezzata da tutti gli amanti del cibo. Che aspettate? Dategli una chance e lasciatevi conquistare dalla sua bontà. Ecco la ricetta.
Pane di zucchine
Ingredienti
- 1 zucchina
- 1 uovo
- 40 gr fecola di patate
- 1 cucchiaino lievito istantaneo
- 1 pizzico sale
Istruzioni
- Per preparare il panino di zucchine, inizia lavando e tagliando le estremità della zucchina. Grattugiala utilizzando una grattugia a fori larghi e lasciala riposare per almeno 10 minuti in modo che possa rilasciare parte del suo liquido.
- Successivamente, strizza bene le zucchine per eliminare l'acqua in eccesso. Puoi aiutarti avvolgendole in un canovaccio pulito da cucina e stringendo delicatamente.
- Ora, prendi le zucchine grattugiate e unitele con gli altri ingredienti, mescolando tutto attentamente.
- Versa il composto in un contenitore precedentemente unto con olio o burro.
- A questo punto, puoi cuocere il pane in due modi:
- Nel forno a microonde: copri il contenitore e cuoci il panino per circa 5 minuti alla massima potenza del microonde.
- Assicurati di controllare la cottura con uno stecchino per verificare che sia cotto in modo uniforme, oppur nel forno tradizionale: preriscalda il forno a 180 gradi Celsius
- Cuoci il panino per circa 25 minuti o fino a quando risulta dorato e cotto al centro. Ancora una volta, usa uno stecchino per controllare la cottura.
- Una volta cotto, il panino di zucchine sarà pronto da farcire a piacere. Puoi aggiungere verdure grigliate, formaggi, insalata, carne o qualsiasi altro ingrediente che preferisci.
- Servi il tuo pane di zucchine come un'opzione gustosa e leggera per un pasto delizioso e salutare. Buon appetito!
Cosa accompagnare con il pane
Potete accompagnare il pane alle zucchine con davvero tanti altri piatti e condimenti. La sua natura leggera e il sapore dolce delle zucchine lo rendono una scelta perfetta per molte combinazioni. Ecco alcune idee su cosa potresti accompagnare con il pane alle zucchine:
- Formaggi: Il pane alle zucchine si abbina bene con formaggi freschi come la mozzarella, la feta o il formaggio di capra. Puoi anche spalmare una crema di formaggio o un burro aromatizzato sul pane.
- Insalate: Accompagna il pane alle zucchine con un‘insalata fresca e colorata. Le insalate a base di pomodori, cetrioli, peperoni, olive e cipolle si sposano bene con il sapore dolce del pane alle zucchine.
- Antipasti: Puoi servire il pane alle zucchine come parte di un antipasto assortito. Puoi abbinarlo a paté di verdure, hummus, olive, pomodorini e altre delizie salate.
- Piatti principali a base di verdure: Il pane alle zucchine si abbina perfettamente a piatti a base di verdure come ratatouille, peperonata o frittate di verdure. La sua consistenza morbida si sposa bene con le diverse consistenze delle verdure.
- Insaccati e affettati: Se ami i sapori più decisi, prova ad accompagnare il pane alle zucchine con prosciutto, salame, bresaola o altri affettati. La combinazione di sapori dolci e salati sarà un vero piacere per il palato.
- Piatti di pesce: Il pane alle zucchine si può servire tranquillamente anche con piatti a base di pesce. Pietanze come come tartare di tonno, salmone affumicato o insalata di mare, beneficiano della sua leggerezza .
- Creme e salse: Possiamo accompagnare dette di pane alle zucchine con salse e creme, quali la salsa greca tzatziki, oppure una più nostrana la salsa di pomodoro fatta in casa e perché no, una gustosa crema di avocado o la salsa ai peperoni.
- Cibi di stagione: Con questa creazione di pane fatto in casa si sfruttano al meglio gli ingredienti di stagione per creare accompagnamenti originali. Ad esempio, nelle calde giornate estive puoi abbinare il pane alle zucchine con pomodori freschi e basilico, mentre in autunno con funghi o melanzane.
Infine, non dimenticare che il pane alle zucchine è delizioso anche da solo, magari appena sfornato o leggermente tostato!