A Torino è possibile trovare un tipo di pane con farina di grillo. Se vi interessa provarlo, potete trovarlo sugli scaffali dei negozi che lo commercializzano.
Naturalmente, come per tutti i beni di consumo, il prezzo potrebbe variare in base alla zona geografica e alla concorrenza, ma potrebbe valere la pena provarlo per una nuova esperienza.
Negli ultimi tempi si sta diffondendo l‘utilizzo della farina di grilli. Un panificatore di Torino, Enrico Murdocco, ha perfino creato il primo pane con tale tipo di farina. Questo prodotto, che contiene una mescola di farine di grano e, ovviamente, farina di grilli, verrà messo in vendita nel suo negozio Tellia Lab a partire dal mese di marzo.
La farina ottenuta dai grilli è stata autorizzata per la vendita in Italia il 24 gennaio 2023 dall’EFSA, l’ente europeo responsabile della sicurezza alimentare. Al momento, la farina di grilli disponibile nel nostro Paese proviene soltanto dal Vietnam e ancora non sappiamo quali saranno le percentuali di utilizzo ammesse.
Murdocco sta aspettando l’arrivo della farina di grilli Made in Italy, che dovrebbe essere disponibile presto sul mercato. Lui ritiene che la certificazione dell’origine sia molto importante. Per questo motivo, non ha ancora fissato una data per commercializzare il pane con farina di grilli.
Inoltre Murdocco spiega che il pane con farina di grilli è una scelta salutare e sostenibile. La farina di grilli contiene proteine essenziali e aminoacidi che il nostro corpo ha bisogno per funzionare correttamente.
Senza contare che è ricca di acidi grassi omega 3 e 6, che sono importanti per la salute del cuore e del cervello. Questo pane al gusto leggermente nocciolato, è perfetto anche per coloro che desiderano adottare una dieta a basso contenuto di grassi, ma non vogliono rinunciare al gusto della tradizione.
Il pane con farina di grillo è un alimento molto nutriente e contiene diversi elementi importanti per il nostro organismo come la vitamina B12, il ferro, il fosforo, il sodio, il calcio e le fibre. E’ l’ideale per gli sportivi che possono sostituire le classiche barrette proteiche o lo yogurt con questa alternativa nutrizionalmente più completa.
L’artigiano del pane di Torino ha deciso di unire le forze con un nutrizionista per diffondere la conoscenza della nutrizione biologica del nuovo prodotto che sta creando. Insieme cercheranno di sensibilizzare il pubblico sull’importanza dei prodotti biologici e delle loro proprietà benefiche per il nostro organismo.
La farina di grilli è un ingrediente costoso e questo si riflette sul prezzo del pane che la contiene. Una pagnotta da un chilogrammo costerà circa 20 euro, perché la farina di grilli da sola costa 35 euro al kg.
Non si tratta quindi di un prodotto per tutti, ma di una scelta di nicchia che potrebbe interessare in particolare gli sportivi più attenti alla propria alimentazione.
Per esempio, coloro che si allenano regolarmente potrebbero apprezzare le proprietà nutrizionali degli insetti e considerare questo pane una rivoluzione nell’ambito della loro dieta.
La farina di grilli ha un sapore che può sorprendere, ma in realtà è molto gradevole. Secondo gli esperti, ricorda molto la nocciola e il cioccolato al latte. Il fatto che non sia molto diffusa nella nostra cultura non ne preclude il gusto.
In altre culture, infatti, non si mangiano animali perché sono considerati sacri, come la mucca e il maiale. Mentre in alcune regioni italiane, come il Piemonte e la Lombardia, si gustano piatti con rane e lumache. Quindi, la limitazione nella scelta alimentare è solo culturale e non dipende dal gusto
Quello di Enrico Murdocco è un conosciuto panificio a Torino noto per la sua deliziosa pizza e una vasta selezione di pane. Offrono 12 diverse varietà di pane, tra cui grissini, baguette, e versioni classiche fatte con farine non raffinate e ingredienti speciali come farro, alghe e semi di segale. Inoltre, hanno recentemente introdotto prodotti come pane al cioccolato al 64% e pane di frutta a base di segale e farro mono cocco integrale.