Con l’aumento dei prezzi che impervia sempre più sulle nostre vite, non possiamo certo permetterci di sprecare nulla. Ecco perché oggi andremo a preparare una deliziosa torta di pane raffermo. Il cibo non si getta, si reinventa.
Il pane in un modo o nell’altro avanza sempre, soprattutto quando acquistiamo delle grandi ruote di pane. Una volta divenuto più duro la prima cosa che ci viene in mente di fare è quello di gettarlo via o al massimo lo grattugiamo per creare del pane grattugiato ideale per le impanature. Ma oggi vi mostrerò come utilizzare il pane raffermo per creare un piatto golosissimo, nato proprio dalla cucina anti spreco. Probabilmente se chiedete alle vostre nonne, loro sapranno bene come il pane viene da sempre riutilizzato per la preparazione di una deliziosa torta di pane.
Baserà infatti, mettere a bagno il pane nel latte per qualche ora. In questo modo il pane si sgretolerà completamente e sarà nuovamente pronto per essere reinventato. Noi oggi lo uniremo a frutta secca e cacao, ma volendo può essere personalizzato in mille altri modi, ma lo vedremo in seguito. Per legare il pane e gli altri ingredienti aggiunti però, avremo bisogno delle uova, senza di esse infatti otterremo degli ingredienti completamente slegati tra loro. Preparato l’impasto lo cuoceremo in forno e otterremo una torta profumatissima e davvero deliziosa.
Il bello della torta di pane è che può essere reinventata ogni volta in una versione differente. Possiamo ad esempio aggiungere del cioccolato in gocce all’impasto per renderlo più goloso. Oppure possiamo aggiungere della frutta fresca a dadini: mele, pere, banane. Queste in cottura diverranno una sorta di crema prelibata che renderà la torta ancor più gustosa. Infine possiamo mettere il pane a bagno in latte e cacao per una versione amatissima dai più piccoli.