Così soffice e profumato che vi stupirà. Ecco una ricetta per il pane al formaggio davvero incredibile, non dovrai nemmeno impastare!
Una ricetta facile anche per chi non si diletta spesso con la panificazione. Questo delicato e soffice pane al formaggio si prepara in pochissimo tempo. Il suo profumo stuzzicherà il palato ed è ottimo per una cena a buffet o da accompagnare con i salumi che preferite.
Un pane al formaggio di facile preparazione, non dovrai impastare
Quando si pensa alla preparazione di prodotti da forno, panini, focacce e molto altro, spesso si viene colti da un dubbio. Serviranno raffinate tecniche di preparazione? Pieghe, “pirlature”, attrezzi particolari? Così spesso si rinuncia, optando per il più comodo acquisto al forno.
Ebbene con la ricetta di oggi vi ricrederete. Vi basterà una ciotola e rispettare i tempi di lievitazione, per portare a termine un piatto da leccarsi i baffi.
Pane al formaggio
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia da forno
- carta forno
- 1 ciotolina
- pellicola trasparente
- 1 spatola
- 1 mattarello
Ingredienti
- 160 ml di latte
- 4 gr di lievito secco istantaneo
- 30 gr di zucchero
- 200 gr di farina 0
- 4 gr di sale
- 45 gr di burro
- 200 gr di mozzarella per pizza
- 1 spicchio di aglio
- q.b. prezzemolo facoltativo
Istruzioni
- In una ciotola capiente versate il latte e scioglietevi delicatamente con una spatola il lievito istantaneo e lo zucchero. Coprite poi con la farina, 25 gr di burro sciolto ed in superficie il sale. Con la spatola mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprite con della pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio per circa un'ora;
- Rovesciate l'impasto su un piano infarinato e dividetelo con l'aiuto di un coltello in sedici parti. Date ad ogni porzione la forma di una pallina, disponetele ben distanziate su una teglia, coprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare per dieci minuti;
- Con l'aiuto di un mattarello stendete ogni pallina. Grattugiate grossolanamente 160 gr di mozzarella e mettetene al centro di ogni pallina stesa. Richiudete con cura, dando sempre la forma di una pallina. Al termine dell'operazione mettete le palline su una teglia rivestita di carta forno, non troppo distanziate.
- Cuocete in forno ventilato a 200 gradi per 20 minuti. Se lo ritenete opportuno potete spennellare prima con del latte;
- Mentre le palline cuociono, preparate la salsa all'aglio per accompagnare. Mettere in una ciotolina il restante burro morbido, lo spicchio di aglio tritato e se volete anche del prezzemolo. Se lo ritenete opportuno potete aggiungere altro sale o per un tocco particolare, zucchero;
- Togliete il pane dal forno, spennellatelo col composto di burro e aglio e con la restante mozzarella avanzata. Rimettete in forno a 200 gradi per altri dieci minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di consumarlo.
Il pane si conserva ottimamente in un contenitore ermetico in vetro fino a tre giorni. Congelarlo non è consigliato per via della presenza della mozzarella, che rischierebbe di riempirlo di acqua una volta a temperatura ambiente. La bontà della ricetta siamo però certi non lo renderà necessario!