Pandoro o Panettone: cosa preferite mangiare a Natale? I due dolci natalizi da sempre si fanno concorrenza perché sono gli unici due famosi anche al di fuori dei confini della loro regione di origine. Come è risaputo infatti il Panettone è un dolce natalizio tipico di Milano, mentre il Pandoro è originario di Verona. Sono entrambi immancabili sulle tavole degli italiani nel periodo delle festività natalizie. L’eterna battaglia ogni anno si ripresenta puntuale. Quale sarà il dolce natalizio più consumato dagli italiani quest’anno tra Pandoro o Panettone? Scopriamo quale è la differenza tra questi due preparazioni dolciarie.
Pandoro o Panettone: qual è il re della tavola di Natale?
Il 47% degli italiani preferisce il Panettone. Se consideriamo invece anche la popolazione giovanile e i bambini, il Pandoro conquista punti perché l’uvetta presente nel Panettone lo rende sgradito a molti palati. C’è anche una sostanziale differenza tra Nord e Sud dell’Italia.
Nelle regioni centro-settentrionali trionfa il dolce natalizio originario di Milano, eccetto in Veneto dove a regnare sovrano è il Pandoro e non è un caso visto che è stato inventato proprio a Verona.
Quale ha più calorie?
Se vi state chiedendo cosa è meglio mangiare per mantenere la linea Pandoro o Panettone, il nutrizionista risponde sicuramente il secondo. Una fetta di Pandoro ha circa 280 calorie, mentre una di Pandoro ne ha 260 di calorie.
Il Pandoro quindi è più calorico. Attenzione però alla tipologia di Panettone che scegliete da gustare durante le feste, più precisamente da come è farcito.
Il Panettone classico, ovvero quello farcito con uvetta e canditi, ha meno calorie rispetto a quello farcito al pistacchio o alla Nutella o alla crema pasticciera.
Il consiglio dell’esperto è quello di scegliere a prescindere un prodotto dolciario di buona qualità fatto con ingredienti di prima scelta, attentamente selezionati e di leggere bene l’etichetta sulla confezione. La lista ingredienti del Panettone deve essere breve e semplice: farina, burro, zucchero, uova, pasta madre, burro di cacao nel caso del pandoro, canditi o uvetta. Altri ingredienti quali grassi idrogenati come ad esempio la margarina, emulsionanti o dolcificanti per non parlare di zuccheri aggiunti come glucosio e fruttosio, sarebbe meglio se non ci fossero nella lista ingredienti.
Se amate i Panettoni farciti, vi consigliamo di comprare uno classico e poi di preparare in casa la crema che sia quella al pistacchio o alle nocciole o la classica e intramontabile crema pasticciera.
Le differenze evidenti tra i due dolci di Natale
Il Pandoro ha una forma a stella, mentre il Panettone ha una forma rotonda. Il primo ha sempre l’aroma di vaniglia, il secondo l’uvetta o i candati. Uno è amato dai bambini, l’altro dagli adulti e dagli anziani. E voi cosa preferite mangiare questo Natale: Pandoro o Panettone? Comprato o fatto in casa?