Pandoro+o+Panettone%3A+cosa+scelgono+quest%26%238217%3Banno+gli+italiani%3F
wineandfoodtourit
/pandoro-o-panettone-cosa-scelgono-questanno-gli-italiani/amp/
Dolci e Dessert

Pandoro o Panettone: cosa scelgono quest’anno gli italiani?

Pandoro o Panettone: quale preferiscono quest’anno gli italiani? I due celebri dolci natalizi sono i protagonisti incontrastati della tavola di Natale. Da sempre si fanno concorrenza sulla tavola dei consumatori italiani. 

Preferisci il Pandoro o il Panettone?

Ogni anno l’eterna battaglia si ripropone puntualmente. La scelta è ardua per i consumatori italiani: entrambi i dolci sono tipici del periodo natalizio e sono estremamente golosi. Il Panettone è un dolce natalizio tipico lombardo, mentre il Pandoro è tipico della città di Verona. Differiscono tra loro in tutto e per tutto: gusto, preparazione, aspetto, prezzo e calorie. Sorge spontanea la domanda: ma quale di questi due dolci preferiscono gli italiani?

Pandoro-o-Panettone- wineandfoodtour.it

Il 47% dei consumatori italiani preferisce mangiare il Panettone a Natale e Capodanno. Dunque è il dolce lombardo il re della tavola natalizia. Se prendiamo in considerazione, invece, solo la popolazione giovanile è il Pandoro a dominare, anche perché l’uvetta e i canditi presenti nel dolce lombardo non sono graditi al palato dei giovani. C’è inoltre da fare un’altra importante considerazione. Se analizziamo separatamente i dati dei consumatori del Nord e del Sud Italia, i risultati sono differenti. Nelle regioni del Settentrione d’Italia il Panettone regna incontrastato, eccetto che a Verona città dove il Pandoro è stato inventato, mentre nelle regioni meridionali il Pandoro conquista punti tanto da essere il dolce preferito di Natale.

Quale dei due dolci ha più calorie?

Se amate entrambi i dolci protagonisti della tavola di Natale e non sapete quali dei due scegliere, potete provare un pezzo di entrambi in accompagnamento alle immancabili bollicine. In alternativa potete considerare quale dei due dolci è più calorico e quindi quale è preferibile mangiare per mantenere la linea. Il nutrizionista non ha dubbi: andrebbe preferito il Panettone al Pandoro. Mentre il dolce tipico di Verona ha 280 calorie per fetta, il dolce lombardo ne ha “solo” 260 di calorie per fetta. Ovviamente bisogna considerare i dolci classici, quelli che non hanno aggiunta di creme.

Pandoro o Panettone cosa preferiscono gli italiani- wineandfoodtour.it

Il Panettone classico fatto solo con uvetta e canditi è meno calorico del Pandoro classico. Il nostro consiglio, in qualsiasi caso, è di scegliere un dolce natalizio di qualità, preferibilmente artigianale, e di leggere bene l’etichetta con la lista ingredienti. Questa lista dovrebbe essere quanto più breve e possibile. Il Panettone dovrebbe essere fatto solo con uova, farina, burro, pasta madre, zucchero, canditi e uvetta. Altri ingredienti come o dolcificanti quali glucosio e fruttosio o grassi idrogenati come ad esempio la margarina o emulsionanti sarebbe meglio non fossero presenti.

Non ci resta che augurarvi buone feste e buone abbuffate natalizie!

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.