Questo pancake soffice è davvero una delizia e si preparare in pochissimi minuti. Dovete provarlo subito. Buonissimo.
Se andate matti per i dolci, allora, è il caso di realizzare con le vostre mani questo favoloso pancake soffice.
Le origini del pancake
Al giorno d’oggi, molte persone, probabilmente, associano i pancake alla cultura americana. Tuttavia, a quanto pare, le cose stanno in maniera diversa.
Secondo gli storici, d’altra parte, questo famoso dolce proviene da tutt’altra parte. Infatti, si sono trovate testimonianze di un dessert di simile natura in alcuni testi di importanti commediografi dell’Antica Grecia.
Così, intorno al 500 a.C., due celebri commediografi greci descrissero un dessert a base di farina, miele, acqua e olio. Nonostante non si utilizzasse un ingredienti moderno come il lievito, in effetti, si potrebbero considerare degli antesignani dei pancake che conosciamo oggigiorno.
Con il passare del tempo, peraltro, sono state ideate numerose e deliziose varianti di questo dolce che, ormai, è conosciuto in tutto il mondo.
A tal proposito, di seguito, abbiamo deciso di mostrarvi una ricetta davvero facile e veloce, alla portata di ognuno di noi e che può essere gustato a colazione o a merenda.
Non perdiamo altro tempo prezioso, allora, e vediamo, passo dopo passo, qual è il procedimento da seguire.
Pancake soffice
Pancake soffice
Equipment
- 2 ciotole
- 1 Padella
- frusta elettrica
Ingredienti
- 2 uova
- latte
- estratto di vaniglia
- farina
- zucchero
- zucchero a velo
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola versate 2 tuorli d'uovo, 1 cucchiaio di latte e un cucchiaio e mezzo di farina, e mescolate.
- In un'altra ciotola versate 2 albumi d'uovo, 3 cucchiaini di zucchero, mescolate con la frusta elettrica fino a ottenere un composto spumoso.
- Poi, gradualmente trasferite il tutto nella ciotola con i tuorli e unite anche un cucchiaino di estratto di vaniglia.
- Mettete il composto in una saccapoche e versatelo nella padella con un piccolo quantitativo di acqua. Fate cuocere con coperchio da entrambi i lati, fino a doratura. Infine, guarnite con zucchero a velo.
- Il pancake soffice è pronto.
Bevanda da abbinare al pancake soffice
La ricetta del pancake buonissimo che vi abbiamo appena proposto, di sicuro, è qualcosa di molto semplice persino per coloro che hanno una scarsa esperienza davanti ai fornelli.
Un dolce come questo, quindi, può essere l’ideale per una colazione gustosa e persino anche fresca e senza conservanti. Inoltre, sarebbe davvero ottimo abbinarlo a una tazza di tè caldo o di latte oppure a una tazzina di caffè.
Insomma, ora che avete scoperto questo procedimento, probabilmente, non lo scorderete più, e, anzi, lo ripeterete di frequente per deliziare le vostre mattine.