Chi l’ha detto che la colazione salutare deve essere per forza noiosa e senza sapore? Ecco come fare i pancake senza zucchero e uova.
Come preparare i pancake senza zucchero e uova
Per fare questa ricetta per la prima colazione occorrono meno di 10 minuti di tempo, cottura in padella inclusa. Come ingredienti servono: farina 00, farina di grano saraceno, latte scremato, estratto di vaniglia, lievito per dolci e sale. Come topping invece usiamo: lamponi, more, sciroppo d’acero e miele. In realtà possiamo usare quello che ci piace di più.
La ricetta è davvero semplicissima e alla portata di tutti. La pastella viene fatta senza usare burro, uova e nemmeno lo zucchero.
Pancake senza zucchero e uova
Equipment
- 1 ciotola
- 1 Padella
- 1 setaccio
- 1 frusta a mano
- 1 fornello
- 1 Carta assorbente
- 1 mestolo
Ingredienti
- 150 g farina 00
- 200 ml latte scremato
- 50 g farina di grano saraceno
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaino miele
- 1/2 bustina lievito in polvere per dolci
- 6 lamponi
- 6 more
- q.b. sciroppo d'acero
Istruzioni
- In una ciotola capiente e dai bordi alti versiamo la farina 00 setacciata e la farina di grano saraceno (o farina d'avena).
- Aggiungiamo il lievito per dolci setacciato e poi mescoliamo bene.
- Poi aggiungiamo anche un cucchiaino di miele e un cucchiaino di vaniglia (liquida o in polvere).
- Versiamo il latte scremato a filo e mescoliamo con la frusta a mano fino ad ottenere una pastella liscia, omogenea e senza grumi.
- Prendiamo una padella antiaderente e con un foglio di scottex e un filo d'olio ungiamo la superficie. Impostiamo la fiamma bassa.
- Quando la padella diventa bollente, versiamo un mestolo di pastella. Cuociamo i pancakes 2,3 minuti per lato. Il nostro consiglio è di versare un mestolo di pastella alla volta e cuocere un pancake per volta.
- Impiattiamo i pancake 3 alla volta e poi aggiungiamo lo sciroppo d'acero o il miele. Aggiungiamo i lamponi e le more e gustiamoli per colazione. Buon appetito!
Consigli di abbinamento e conservazione
Una volta cotti, i pancake senza zucchero e uova possono essere conservati sotto una campana per dolci. Possono anche essere congelati: l’importante è farli prima raffreddare bene e metterli in sacchetti per freezer togliendo tutta l’aria. Come topping potete usare caramello, burro d’arachidi, scaglie di cioccolato fondente, cioccolato bianco sciolto o frutta secca. Per dare una sterzata di croccantezza si può anche aggiungere granella di arachidi, granella di nocciole o granella di noci.
Questi deliziosi e irresistibili pancake sono ottimi da mangiare non soltanto come colazione, ma anche come merenda pomeridiana o come goloso sputino serale. Da bere in abbinamento un bel caffè amaro o un cappuccino sono l’ideale, ma anche un bicchiere di latte vegetale fatto in casa.