Che siano dolci o salati, i pancake sono perfetti come base per i nostri piatti estivi. Questi in effetti possono essere consumati caldi, ma anche freddi e possono essere conditi in svariati modi. Vediamo insieme alcune idee golose da provare.
Pancake salati per il menù estivo
L’idea dei pancake come ricetta salata è poco conosciuta e presa in considerazione. Eppure se ci fermiamo un attimo a riflettere la ricetta base è abbastanza neutra, proprio come quella delle crepes. Questo permette di personalizzare completamente ogni ricetta in base all’uso che si intende fare. In questo primo caso vedremo come possiamo trasformare i pancake in un antipasto e in un primo piatto se non proprio una cena completa.
Partiamo subito con la prima idea che vede i pancake in un formato mini. Utilizzeremo un impasto base con farina, lievito, sale e albumi. Per la decorazione: formaggio spalmabile aromatizzato con erba cipollina e un pizzico di sale. Il tutto sormontato da uova di pesce. Un antipasto gourmet da gustare freddo e da offrire ai nostri ospiti.
Una seconda idea perfetta come primo piatto è quella dei pancake salati alla melanzana farciti con fesa di tacchino, formaggio spalmabile e rucola. Per questa idea utilizzeremo a parte i classici ingredienti per l’impasto: albumi, farina, sale e lievito, anche una purea di melanzane (che avremo precotto). Una volta cotte le base alterniamo gli strati farcendo come su detto.
Un ultima idea perfetta per la cena vede come protagonisti due ingredienti estivi per eccellenza: basilico e pomodorini. Creiamo dei pancake con ricetta base e aggiungiamo un trito di foglie di basilico fresco. Cuociamo e condiamo con pomodorini freschi, foglie di basilico e un filo d’olio evo.
Pancake dolci le migliori idee estive
Se per i pancake salati le idee sono tanti, per quelli dolci lo sono ancora di più. Possiamo sfruttare l’impasto base e farcirlo con frutta fresca come mirtilli, melone, fragole, pesche eccetera e ingolosire il tutto con un po’ di sciroppo d’agave. Avremo una colazione, ma anche una merenda perfetta da proporre a tutta la famiglia. Un’altra idea è quella di inserire la purea di frutta proprio all’interno degli impasti. Tra i frutti particolarmente adatti troviamo: banane, mele, pere e altri frutti dalla consistenza poco liquida. Inoltre possiamo colorare, ma allo stesso tempo impreziosire l’impasto con ingredienti come la spirulina o erbe aromatiche o spezie.
Desiderate qualcosa di più goloso? Perché non farcire i pancake con il gelato? Usando i dischi come base, possiamo decorare con palline di gelato, un po’ come viene fatto con le brioche o i waffle. Possiamo poi creare dei pancake dolci inspirati ai più famosi cocktail estivi come il mojito o la pinacolata. Potremo ad esempio insaporire l’impasto con la menta fresca e farcire con una crema di limone all’acqua. Oppure creare una base al cocco e farcire con yogurt al cocco e fette di ananas. Insomma le idee sono tante e tutte buonissime e perfette per la stagione estiva.
Idea bonus
Per una preparazione da abbinare al gelato possiamo creare dei mini pancake da aggiungere al nostro gusto di gelato preferito. Possiamo crearli partendo da un impasto base al quale avremo aggiunto del cacao oppure della frutta di stagione fresca frullata. Potremo in questo modo creare un dessert goloso e scenografico.