Soffici, coloratissimi e invitanti, i pancake arcobaleno sono la merenda o la colazione perfetta da offrire ai nostri bimbi. Con i giusti ingredienti potremo offrire un pasto buono e nutriente.
Il solo nome da allegria, ma a vederli nessun bambino resisterà. I pancake arcobaleno sono un’ottima idea per la colazione, ma anche per la merenda dei bambini. Questi infatti sono una buona fonte di proteine e carboidrati, che aiutano ad iniziare la giornata con energia. Abbinati alla frutta poi, diventano la colazione o la merenda perfetta per tutti, grandi e piccini. Nella preparazione di oggi coloreremo i pancake con i coloranti alimentari. Ma si possono creare dei pancake colorati, se pur con colori meno intensi, miscelando purea di frutta fresca.
La ricetta base prevede l’unione di: latte, uova, farina, miele e lievito per dolci. Ma se decidessimo di colorarli con la pure di frutta, basterà aggiungere ogni 100gr di purea, 1 cucchiaio raso di farina. Possiamo ad esempio ottenere un viola intenso, frullando i mirtilli. Oppure un colore rosso con la purea di fragole o di ciliegie, o un giallo semplicemente aggiungendo un pizzico di curcuma. Ottenere il verde invece richiederà l’unione di almeno due elementi, uno blu (spirulina) e uno giallo (curcuma). Le possibilità comunque sono infinite e in base alla stagionalità possiamo variare con la frutta.
Nella versione di oggi comunque, semplicemente utilizzeremo i coloranti alimentari nei 3 colori primari: rosso, giallo e blu.
In linea di massima i pancake sono buonissimi da mangiare anche così da soli, ma possiamo renderli ancor più gustosi e invitanti. Per non rovinare il bellissimo loro aspetto, potremo irrorarli con dello sciroppo d’acero, proprio com’è abitudine fare in America. In questo modo diverranno ancor più lucidi e i colori ancor più brillanti. Se invece vogliamo dare l’idea dell’arcobaleno tra le nuvole, quale abbinamento fare se non dei bei ciuffetti di panna o di crema chantilly?