I classici pancake li conosciamo tutti, ma quelli che vi propongo oggi sono alti e soffici come una nuvola. Il segreto non è negli ingredienti, ma nella preparazione.
Probabilmente vi sarà capitato di preparare i pancake per la colazione magari con una cascata di crema alla nocciola o di sciroppo d’acero. Questa in effetti è la classica rivetta a cui siamo abituati e i pancake si presentano schiacciati e rotondi, infatti abitualmente li impiliamo. Ma nella ricetta che vi propongo oggi i pancake appaiono alti e soffici come una nuvola. Qual è il segreto?
Non utilizzeremo ingredienti particolari o segreti, ma i soliti e semplici ingredienti, il segreto è infatti nel procedimento e non negli ingredienti. Utilizzeremo: uova, latte e farina come ingredienti principali. Ma dov’è il segreto? È sempre stato sotto i nostri occhi, ovvero le uova.
Come ben sappiamo se separiamo gli albumi dai tuorli e li montiamo a neve con un pizzico di sale, questi diventano spumosi e soffici e creano una bella struttura. Uniti poi al resto degli ingredienti in modo delicato mantengono la loro consistenza e questo permette ai pancake, anche dopo la cottura, di rimanere alti, soffici e ben strutturati. Ora che sappiamo il segreto, vediamo come preparare questa deliziosa versione della colazione americana per eccellenza.
In questa ricetta i pancake sono semplici e neutri a livello di gusto, quindi possiamo guarnirli con qualsivoglia ingrediente. Possiamo ad esempio utilizzare frutta fresca, sciroppo d’agave, creme di vario genere in base ai nostri gusti personali. Oppure possiamo personale i nostri pancake partendo proprio dall’impasto, ad esempio possiamo creare una versione al cioccolato sostituendo 20gr di farina con il cacao.
Se invece preferiamo una versione più classica, possiamo semplicemente aggiungere delle gocce di cioccolato. Infine per una versione più salutare, possiamo aggiungere in cottura dei mirtilli all’impasto. Pronti per la colazione?