Avete voglia di qualcosa di fresco e dissetante da bere in un caldo e afoso pomeriggio di estate? Provate la panachè e non ve ne pentirete. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Questa bevanda è alcolica ed è composta da solo 2 ingredienti: gazzosa e birra. La ricetta ha origini francesi (ricorda vagamente il Radler), ma è molto diffusa in tutta la penisola italiana. In particolare in Emilia Romagna questo drink viene chiamato bicicletta. Se siete curiosi di scoprire come si prepara, non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare la panachè cocktail
Per fare questo drink dissetante fresco estivo bastano due semplici ingredienti: birra chiara ghiacciata e gassosa. Per la buona riuscita di questo cocktail delizioso entrambi gli ingredienti devono essere ghiacciati e non a temperatura ambiente. La Panachè è un cocktail poco alcolico, ma dal potere fortemente dissetante. Non serve avere esperienza in cucina per fare questa bevanda, ma basta solo procurarsi gli ingredienti e mescolarli nelle giuste dosi. Non serve essere barman per realizzare la panachè.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete per tutta l’estate ogni volta che avrete amici a casa per l’aperitivo.
Panachè cocktail
Ingredienti
- 1 birra chiara e poco alcolica
- 1 gassosa
Istruzioni
- Prendete una birra chiara ghiacciata e poco alcolica. Riempite il bicchiere per 2/3 con la birra bionda ghiacciata. Poi aggiungete 1/3 di gassosa oppure di limonata. Mescolate bene e servite con cubetti di ghiaccio e uno spicchio di limone. Buona bevuta estiva!
Come è nata la panachè?
Secondo la versione più accredita, la panachè è stata inventata in Germania negli anni ’20 del secolo scorso. Un oste non sapeva come dissetare un gruppo di ciclisti di una gara e decise di allungare la birra con la gazzosa. Il risultato fu così un successo che la bevanda divenne una delle più diffuse in tutta Europa.
Consigli e varianti di questa bevanda estiva fresca e gustosa
Non c’è niente di meglio di bere un bel cocktail Panachè in una calda e afosa giornata d’estate. Perfetto per un aperitivo con gli amici in terrazza, ma anche per una serata davanti la tv a guardare le partite di Europei. Potete fare anche delle gustose varianti e sostituire la gazzosa con il chinotto o con l’aranciata o l’acqua tonica.
Da mangiare in abbinamento vi consigliamo dei gustosi finger food come biscotti al parmigiano, arachidi salate, patatine alla paprika, olive, tramezzini, tortine, ananas grigliato o avocado fritto. Non vi resta che provarla anche voi a casa vostra e dissetarvi in una calda giornata d’estate.