La ricetta del Pan Dolce con gocce di cioccolato fondente è facile da realizzare e ottima per tante occasioni. Una festa per bambini, un compleanno un evento particolare in famiglia , per ricordare una ricorrenza come un anniversario di matrimonio, o un dolce squisito per avere i complimenti da amici e parenti
Il pan dolce si conserva per 3 o 4 giorni lasciandolo ben chiuso dentro ad un sacchetto di nylon, traspirante per non renderlo troppo secco. Ideale per la prima colazione, il pan dolce può essere servito a fette, riscaldato per poco al fornetto, e senza farcitura per fare il pieno di energia col cioccolato.
Un’altra idea per mangiare il pan brioche è la colazione, il pasto più importante della giornata. Nelle prime ore della mattina una fetta di pandolce con gocce di cioccolato, magari accompagnato da una mela o da una spremuta d’arancia, è un’ottima alternativa per partire con grinta e per affrontare con la giusta carica tutti gli impegni.
Non è fantastico pensare che uno dei dolci più apprezzati e gustosi sia così ricco di proprietà nutritive? Secondo me sì, e proprio per questo mi piace includere il cioccolato in ricette semplici ma comunque d’impatto, perfette per accompagnare i momenti in compagnia delle persone più care.
Ingredienti:
Versate il latte, leggermente tiepido in una tazza e scioglietevi il lievito di birra con alcuni grammi di zucchero .
Mettete tutti gli ingredienti elencati fino all’ olio di riso, in una bacinella. Con la spatola a foglia iniziate ad impastare aggiungendo lentamente le uova e per ultimo il latte di riso con il lievito.
Quando l’impasto sarà liscio e lucido, aggiungete le gocce di cioccolato. Amalgamatele delicatamente e versate l’ impasto in un sac a poche. Su di una teglia antiaderente formate dei dolci rotondi della misura desiderata e metteteli a lievitare, per almeno 70-90 minuti, in un posto caldo. Di tanto in tanto spruzzate alcune gocce d’acqua sui dolci per non far seccare la superficie.
Fateli cuocere in forno già caldo a 180° per circa 14 minuti.
Questa è la classica versione che va bene per vegetariani che utilizzano, latte e uova o per gli intolleranti al lattosio basta sostuire il latte con latte di soia, io preferisco il latte di mandorla, secondo me più adatto per i dolci, ma si sa ognuno ha i suoi gusti personali.
Se volete realizzare la ricetta in chiave vegan potete sostituire le uova seguendo la tabella sequente il cui copyright è di Misya come scritto sull’immagine stessa
Se hai provato questa ricetta puoi provare il Pandolce genovese