Una preparazione che vi permetterà di preparare un pan di spagna così soffice che ricorda una nuvola e dal sapore incredibile. Perfetto da utilizzare per creare altri dolci, ma con una variante in più: il cacao. Vi spieghiamo qualche passaggio utile per preparare la più celebre delle basi per la pasticceria.
Così come la conservazione del lievito madre in casa è il più grande ostacolo per chi si approccia alla panificazione, la realizzazione di un perfetto pan di spagna è una delle principali preoccupazioni per chi si diletta con la pasticceria. Tra albumi montati non in maniera perfetta o temperature sbagliate del forno, basta un dettaglio per ottenere un impasto duro e inutilizzabile. Da oggi possiamo dire che con questa ricetta non vi accadrà più.
Un pan di spagna variegato al cacao super soffice
Gli inglesi lo chiamano “sponge cake” perché effettivamente se ben fatto ha una consistenza leggera e soffice come quella di una spugna. Non a caso questa base è molto utilizzata per la preparazione di altri tipi di dolce, proprio perché è in grado di assorbire altri ingredienti (bagne, ganache, creme) senza appesantirsi o indurirsi.
Non abbiate paura di cimentarvi nella sua realizzazione, perché questo procedimento svela alcuni trucchi che vi guideranno. Inoltre la presenza del cacao lo rende già una torta perfetta e completa. Da abbinare ad un bella bevanda calda durante l’autunno o da accompagnare con della gustosa panna montata.
Pan di Spagna variegato al cacao
Equipment
- 1 frusta
- 1 sbattitore elettrico
- 4 ciotole
- 1 teglia quadrata
- 1 teglia da forno
Ingredienti
- 8 uova
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di vaniglia
- 120 ml di latte
- 100 ml di olio
- 120 gr di farina
- 25 gr di cacao amaro
- 150 gr di zucchero semolato
- q.b. gocce di cioccolato
Istruzioni
- Iniziate separando i tuorli dagli albumi. Versate i tuorli in una ciotola e aggiungete il cucchiaino di vaniglia, 100 ml di latte, olio e farina e mescolate bene per ottenere un impasto liscio e senza grumi;
- Dividete l'impasto in due parti uguali. Ad una aggiungete il cacao amaro e i restanti 20 ml di latte, amalgamando bene;
- Montate ora gli albumi. Iniziate aggiungendo il mezzo cucchiaino di sale e azionando lo sbattitore elettrico per un minuto, giusto il tempo necessario perché inizino a montare;
- Potete ora aggiungere lo zucchero. Dovrete farlo in tre volte, tenendo sempre acceso lo sbattitore elettrico e attendendo sempre un paio di minuti tra una dose di zucchero e l'altro. Al termine dovrete aver ottenuto una soffice meringa;
- Dividete la meringa tra i due impasti, quello bianco e quello al cacao. Incorporate bene con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Foderate una teglia con carta forno e versate metà impasto bianco. Sopra metà impasto cacao e di nuovo parte di quello bianco. Con una forchetta create qualche "vortice" nell'impasto che in cottura creerà delle sfumature bicolore. L'ultimo strato di impasto dovrà essere quello bianco. Decorate con gocce di cioccolato.
- Mettete la teglia all'interno di una teglia da forno riempita di acqua. Cuocete in forno a 160 gradi per un'ora. Prima di sformare il pan di spagna attendete che sia completamente freddo.
Questo dolce è perfetto da mangiare così com’è. Se siete particolarmente golosi farcitelo con una crema pasticciera o con una crema spalmabile. Conservatelo coperto da un canovaccio per non farlo seccare.