Il Pan de Jamón è un tradizionale pane natalizio venezuelano ripieno di prosciutto e olive. I suoi sapori robusti sono un tributo unico alla cultura venezuelana.
Il Pan de Jamón (pronunciato PAN de HAM-on ) è un gustoso pane arrotolato che funge da alimento base sulle tavole venezuelane durante le festività natalizie. Si ritiene che questo pane abbia avuto origine nel 1905, a Caracas, capitale del Venezuela, presso il panificio Gustavo Ramella. Scopriamo qualche dettaglio in più su questo prodotto, simbolo del Paese sudamericano.
Pan de Jamón: la storia del pane natalizio venezuelano
Gustavo Ramella stava cercando un modo per riutilizzare i pezzi avanzati del prosciutto delle feste, così li arrotolò in un impasto morbido e soffice e poi procedette alla cottura. Il risultato fu un gustoso pane arrotolato che divenne subito famoso.
Altri panifici seguirono l’esempio e – col tempo- si trasformò in un prodotto industrializzato. Questa invenzione creativa è esclusiva del Venezuela ed è la chiave delle tradizioni natalizie in tutto il Paese. Sebbene consumato durante tutto l’anno, è un simbolo delle celebrazioni natalizie venezuelane.
Man mano che la sua popolarità cresceva, le persone iniziarono ad personalizzare il pane: tra le versioni più popolari, dunque, c’è quello con olive e uvetta.
Ci troviamo, dunque, di fronte a un semplice ripieno di prosciutto, uvetta e olive, che affondano in un impasto morbido e leggermente dolce.
La quantità di olive è appena sufficiente a conferire una gradevole sapidità al pane. E poi, mentre lo si morde, il palato accoglie un sapore particolare, che incontra il salato del prosciutto che si fonde alla dolcezza dell’uvetta. Ci sono, inoltre, versioni – meno tradizionali – che prevedono l’utilizzo di prosciutto e formaggio.
Oltre a questi due alimenti alternativi, in alcune versioni ci sono anche la pancetta, il tacchino. Inoltre, in alcuuni casi, è utilizzata la pasta sfoglia al posto dell’impasto del pane, conferendo alla ricetta un sapore più dolce.
Preparazione e accompagnamento con altri cibi della tradizione culinaria venezuelana
La preparazione del Pan de Jamón parte dalla creazione di un impasto lievitato, simile a quello del pane, che è, poi, steso formando un rettangolo.
Sullo strato di impasto si dispongono fette di prosciutto, seguite da uvetta e olive. Il pane è, quindi, arrotolato e messo in forno, per poi procedere alla cottura. Si ottiene, dunque, un pane ricco e saporito, che equilibra, alla perfezione, dolce e salato.
Il Pan de Jamón, dunque, non è solo un cibo, ma anche un simbolo della cultura e delle tradizioni venezuelane. È spesso accompagnato da altri piatti tipici delle festività, come la hallaca, una sorta di tamale venezuelano e il ponche crema, una bevanda dolce simile al liquore all’uovo.